L'Amletico

View Original

Thegiornalisti – "Completamente Sold Out" I Thegiornalisti credono nel romanticismo

Anno: 2016

Genere: Indie pop

Durata: 39' 42''

Etichetta: Carosello Records

Il quarto lavoro in studio dei Thegiornalisti è Completamente Sold Out. Dopo il buon successo ottenuto dal terzo album (Fuoricampo, 2014), la band romana è ora pronta a consacrarsi nel segno dell’indie-pop e lo fa attraverso undici tracce che risuonano come una sorta di inno generazionale.

Andiamo con ordine: il primo brano, Completamente, apre il disco e ci riporta sin da subito indietro nel tempo, a cavallo tra gli anni ottanta e novanta, dove un uso sapiente del Juno, synth simbolo degli eighties, e melodie di vaschiana memoria ci immergono in un’atmosfera già vissuta, per questo nostalgica.

Segue Sold Out, pezzo malinconico e brillo: qui Tommaso & Co. “ci lasciano il loro inno”, tra un giro in macchina, lampioni e sigarette.

Tra la Strada e le Stelle, singolo anticipato all’ultimo concertone del primo Maggio, si erge a manifesto romantico moderno, ricco di carica emotiva e senso di appartenenza. Ideale per chiudere un concerto, magari in uno stadio gremito, con migliaia di persone che si sgolano e si abbracciano.

Le ore notturne, il crepuscolo, la Luna, sono il filo di seta che lega indissolubilmente L’ultimo Grido della Notte a Sbagliare a Vivere; ed è proprio in quest’ultima che si cela una citazione strumentale a Giocala di Vasco Rossi.

Gli Alberi ci prepara alla settima traccia, la ben riuscita Fatto di Te, di gran lunga la perla dell’album, tanto che siamo introdotti nella canzone da una telefonata.

Il poker che chiude questo contemporaneo tuffo nel passato è un treno malinconico partente da Non Odiarmi, passante per Il Tuo Maglione Mio (donataci in anteprima la scorsa estate, nel mese di Giugno), Disperato, con arrivo a Vieni e Cambiami la Vita.

Dream pop spiccatamente anni ottanta e un codice linguistico moderno: sono questi i due ingredienti alla base di Completamente Sold Out. Chiaro il citazionismo a mostri sacri della canzone italiana quali Antonello Venditti, Lucio Dalla e il già menzionato Vasco. Proprio perché stiamo vivendo un periodo storico che fa della nostalgia, del cult e dei riferimenti passati leggi fondamentali (basti pensare al grande successo riscosso dalla serie Stranger Things, o l'attesissimo ritorno di Twin Peaks), i Thegiornalisti hanno tutte le carte in regola per imporsi sia sul mercato sia a quel pubblico che  non li conosce e non canticchia ancora qualche loro verso.

Media critica e Pubblico*: 7.5/10

Gradimento: 7.1/10

Tracce Consigliate: "Completamente"; "Tra la Strada e le Stelle"; "Fatto Di Te"

*v. fonti in calce

Altre recensioni

Rockol (4/5)

Ondarock (7/10)

prossimi concerti

See this Bandsintown tour list in the original post