L'Amletico

View Original

Calcata: Il paese sulla roccia

Tempi di percorrenza: 55m da Roma, tramite Cassia Veientana, ex Cassia bis (SS2bis)

Durata della visita: 2h

Situata nel parco regionale Valle del Treja, Calcata è un piccolo centro abitato nella provincia di Viterbo. Il paese è caratterizzato dalla sua inusuale costituzione: arroccato su una montagna di tufo che domina la valle. Entrando si ha la sensazione di avventurarsi in un castello, l’unico ingresso è caratterizzato da un portone a trabocchetto inserito in una sorta di Torre difensiva. La strade che porta dentro è in salita e superato il portone alzando lo sguardo si possono intravedere i trabocchetti difensivi disposti sulla via. Il borgo è costituito da vie piccole e strette e da caratteristici scorci a strapiombo sulla valle.

Da Calcata parte un percorso naturalistico-archeologico (013) che si ricollega al sentiero (009); quest’ultimo per il primo tratto costeggia Calcata alla base, attraversa poi il fiume Treja e infine si immerge nella natura per arrivare agli antichi resti della chiesa di Santa Maria.

Sulla strada che porta al paese si incrociano altri sentieri che attraversano tutta la valle per maggiori informazioni consultare il sito del parco: www.parcotreja.it.

A seconda del tempo che avete a disposizione per la vostra visita, dentro il borgo potrete scegliere tra diversi ristoranti di cucina romana per una pausa più lunga; se invece propendete per un ristoro veloce e più leggero, ci sono un paio di locali dove si può bere e una sala da tè: “La Sala’’, che fornisce 101 tipi di tè e dolci fatti in casa. Consiglio di farci un salto perché se siete fortunati, potreste sorseggiare un buon tè con un ottimo dolce sulla terrazza che da su tutta la Valle del Treja.