InstaL'A: Drtikol e la madre di tutta la fotografia
Nell’anagrafe degli avanguardisti della fotografia non può mancare il nome di František Drtikol (1883 – 1961). La sua opera contribuì ad iscrivere la fotografia come arte a titolo pieno, proprio quando ad essa fu richiesto di provvedere testimonianza oltre alla realtà.
Drtikol raggiunse la maestria nella fotografia moderna. Lui osò mettere a fuoco l’ombra in tempi bui. Per scongiurare la repressione di un mondo in guerra, usò curvilinea e geometrica sensibilità come sfogo; prima tramite l’otturatore e, dopo, nelle stampe. L’audace risultato divenne arte atemporale a sé stante.
Lo studio del movimento conferì ai nudi di Drtikol un’aura longilinea dei corpi femminili ed anche maschili. Ritratti che ancora oggi suscitano stupore e perplessità. Chissà se la fotografia “Mother Earth” – che può essere aggiudicata online per 120 mila dollari –, avrà ispirato Almodovár nella mitica scena dell’uomo rimpicciolito in Parla con lei?
Nel 1935, all'auge della sua carriera, Drtikol rinunciò alla fotografia per dedicarsi allo studio e pratica di filosofie orientali e alla pittura.