L'Amletico

View Original

I Consigli Musicali Di Agosto

Stilare una lista di soli quattro consigli musicali per mese diventa cosa sempre più ardua. È un 2019 rovente non soltanto nelle temperature ma anche negli studi di registrazione, visto che ogni trenta giorni la mole di uscite è impressionante. Ecco una piccola lista dei desideri per agosto.

King Gizzard & The Lizard Wizard – Infest The Rats’ Nest

Non sorprendono due dischi della band australiana a pochi mesi di distanza l’uno dall’altro. Appena un paio d’anni fa, era il 2017, i sette ragazzi di Melbourne riuscirono nell’impresa di piazzare ben cinque album sul mercato in un’annata. Così dopo Fishing For Fishes, tutto armonica e scale blues, al quattordicesimo album (in sei anni) Stu Mackenzie riporterà i King Gizzard alle origini, a quell’heavy metal suonato per anni nei garage durante l’adolescenza.

Tool – Fear Inoculum

30 agosto 2019, la data della fine di una telenovela infinita. Non mettiamo la mano sul fuoco, ma è probabile che sarà questo il giorno del nuovo album dei Tool. Tredici lunghi anni che verranno ripagati  da una band che è divenuta, nel frattempo, ancora più di culto. Prendetevi dieci minuti per il primo singolo. Abbiamo tutti aspettato un po’.


Bon Iver – i,i

Previsto per il 30 agosto, la quarta fatica dei Bon Iver esce a sorpresa con ventidue giorni d’anticipo, a completare un’idealistica tetralogia sulle quattro stagioni. Forse vuoi per l’impazienza di Vernon o più semplicemente per rivoluzionare il concetto di marketing, l’otto agosto scorso si sono susseguiti ora dopo ora, via facebook e youtube, tutte le tracce che compongono i,i. E ad ogni brano è correlato un video ufficiale, in quello che vuole essere un progetto artistico a tutto tondo non ascrivibile alla musica sola. Come non ascrivibile ormai è il genere musicale del gruppo del Winsconsin, che vive di forme astratte per riscrivere il concetto d’avanguardia.

The S.L.P – Serge Pizzorno

S.L.P, Serge Lorenzo Pizzorno. Il leader fondatore dei Kasabian ha voluto allestire un party allucinogeno per il suo primo progetto solista. Volendo dar libero sfogo alla sua creatività elettronica e alle sue visioni adrenaliniche, il polistrumentista britannico ha firmato con la Columbia Records ed è pronto a mostrare questo progetto laterale. A tutti i fan dei Kasabian, nessuna paura. È di qualche giorno fa una foto postata sui social dalla band raffigurante il dorso di una mano con sopra scritto “Light BBQ, tune guitar, album 7”.