L'Amletico

View Original

I sapori del Tirolo

A due passi da Castel Sant’Angelo, al confine con gli storici vicoli del Rione Borgo (comunemente conosciuto con il nome della sua strada principale: Borgo Pio), un piccolo e accogliente locale apre le sue porte ai cittadini romani e non solo, alla scoperta delle prelibatezze della regione del Tirolo. In effetti, l’attività è ormai da quasi cinquant’anni (precisamente dal 1971) che offre alla capitale la degustazione dei prodotti tipici del territorio situato fra Trentino Alto-Adige ed Austria.

Spinto dalla curiosità e sollecitato anche dai buoni commenti di chi già aveva avuto modo di assaggiare questa cucina ho deciso di provare questa nuova esperienza.

Appena entrati nel locale l’atmosfera non delude di certo: sembra di respirare l’aria nordica e la piacevolezza che un posto di ristoro può donarti nei giorni invernali. Tutto nella cantina, fra le decorazioni e le sedute in legno, spinge a dimenticarsi di essere a cena nella capitale.

E così, dopo aver allietato la vista, si ha ancora più voglia di assaggiare i famosi piatti nati dal connubio fra la cucina italiana e quella tedesca. Una cucina che in quanto a “pesantezza e grassezza”, nel senso buono dei termini, non ha nulla da invidiare a nessun’altra.

Noi abbiamo deciso di assaggiare la classica fonduta, accompagnata da una selezione di salumi e formaggi, i Kase Spatzle, ovvero gnocchetti di pasta gratinati con Emmental e Bacon, l’immancabile stinco di maiale con patate e crauti e i famosi Bretzel.

Le porzioni sono molto abbondanti, soprattutto la fonduta che, pur essendo indicata per due persone nel menù, si fatica a finirla anche in tre! Quest’ultima è sicuramente la specialità più gustosa, accompagnata da tozzi di pane fatti appositamente per la calda immersione.

Per quanto riguarda il conto, il rapporto qualità prezzo è ben bilanciato, visto che oltre ai suddetti piatti abbiamo pasteggiato con un buon cabernet, arrivando a spendere una trentina di euro a testa. Di sicuro siamo andati via soddisfatti e a pancia piena.

Vi consiglio vivamente di trascorrere una serata in questo caratteristico locale, io probabilmente ritornerò ad assaggiare le altre specialità che non sono riuscito a degustare come i famosi Canederli o il classico Strudel.

LOCATION 4/5

MENU   4/5

CONTO 3/5

SERVIZIO 3/5