L'Amletico

View Original

Ivan La Cioppa - “La legione venuta dal mare. Per mare e per terra sempre uniti”


Ivan La Cioppa presenta il primo volume di un’avvincente saga storica ambientata nell’antica Roma. La vicenda è narrata in prima persona da Caio Flavio Aquila, un optio veterano della Legio I Adiutrix, una delle sole due legioni di marina dell’esercito romano. Copertina, mappa e illustrazioni interne sono a cura di Saverio Maietta.


Casa Editrice: Amazon

Genere: Romanzo storico

Pagine: 107

Prezzo: 7,18 €


«Avevo sempre sognato, un giorno, di diventare un legionario e combattere barbari mostruosi e famelici per la gloria e la grandezza di Roma e in quel momento capii che l’ora era giunta»


“La legione venuta dal mare. Per mare e per terra sempre uniti” di Ivan La Cioppa è un romanzo storico facente parte di una saga con protagonista il capuano Caio Flavio Aquila: a quindici anni, dopo aver indossato la toga virile, si era arruolato nella Legio I Adiutrix, una legione di marina sui generis, fondata alla fine dell’impero di Nerone con l’arruolamento dei marinai della flotta del Miseno. Ora Flavio è un optio della prima centuria della prima coorte; ha combattuto valorosamente in diverse campagne militari e in particolare ritorna con la mente alla missione più pericolosa di tutte, che poteva finire in tragedia. Il protagonista narra in prima persona le memorie di quell’impresa, evidenziando il valore dei suoi commilitoni e rendendoci partecipi delle loro coraggiose gesta; allo stesso tempo, grazie al suo sguardo privilegiato, ci fa immergere nella vita in un forte ai confini dell’Impero, scandita nei suoi ritmi rigidi e serrati.

L’opera è ambientata nel 97 d.C. subito dopo l’assassinio di Domiziano e la conseguente assunzione del potere imperiale da parte di Marco Cocceio Nerva; ci troviamo all’inizio sul confine danubiano, nella fortezza legionaria di Brigetio nei pressi dell’odierna Komaron in Ungheria. Ci si sposta poi in un accampamento dei barbari Iazigi, dove avverrà una battaglia campale per il recupero di un gruppo di legionari, combattuta al grido di «Per mare e per terra sempre uniti!».

Ivan La Cioppa presenta un romanzo adatto anche a chi è a digiuno di storia romana; lo stile semplice e scorrevole permette infatti di apprezzare la vicenda e di farsi anche ispirare ad approfondire il periodo storico narrato. La cura nei dettagli è uno dei punti di forza dell’opera: l’autore racconta con dovizia di particolari delle consuetudini di quel tempo e approfondisce, senza mai appesantire la narrazione, aspetti importanti come l’architettura romana o gli equipaggiamenti dei legionari; colpisce inoltre la puntuale descrizione della vita e dei legami tra i commilitoni, fedeli gli uni agli altri fino all’ultimo respiro, e in cui si sottolinea anche la loro goliardia e il loro sprezzo per il pericolo.

Il romanzo, primo volume della saga, è impreziosito da una mappa, da tavole esplicative, da affascinanti illustrazioni e da un utile glossario.

L’opera è stata pubblicata anche in lingua spagnola, tradotta da Alice Croce Ortega, riscuotendo un ottimo successo.  


SINOSSI DELL’OPERA. Sono tempi incerti per l’impero romano. L’imperatore Nerva è un vecchio senatore e un buon governante ma non ha il carisma e la fermezza per gestire un tale potere. Le legioni sono in subbuglio e sono pronte a giurare fedeltà a chiunque si dimostrerà degno di guidarle. Approfittando di questa situazione precaria, i barbari sono diventati irrequieti lungo le sponde del Danubio ma il proconsole Marco Ulpio Traiano, generale pluridecorato ed esempio di integrità, cerca di fare il possibile per difendere il limes danubiano. Ai soldati della leggendaria Legio I Adiutrix, stanziata a Brigetio, intanto, è demandato il compito di combattere gli infidi Iazigi e salvare alcuni commilitoni catturati. Sembra una semplice missione di recupero ma, ben presto, i legionari scopriranno che c’è ben altro. Qualcuno sta tramando nell’ombra per minare il potere e la reputazione di Traiano. Fra insidie mortali e minacce inaspettati, il decano Caio Flavio Aquila e i suoi compagni, sprezzanti del pericolo e con un diverso modo di combattere rispetto agli altri soldati di Roma, lotteranno strenuamente e faranno onore all’aquila della propria legione.


BIOGRAFIA DELL’AUTORE. Ivan La Cioppa è nato a Santa Maria Capua Vetere (Ce) nel 1981. Dopo aver conseguito la maturità classica, si è laureato in Giurisprudenza. Ha sempre coltivato la passione per la Storia e la letteratura fantasy. Ha pubblicato i romanzi storici “La legione venuta dal mare” e “Una legione per Traiano”, il primo tradotto anche in spagnolo dalla bravissima Alice Croce Ortega, e l’epic fantasy “I figli di Akilon”. Grande esperto e divulgatore di storia romana, collabora con associazioni e blog del settore sia in Italia che in Spagna.