"Live for Syria" al Parco di Vulci: un concerto per costruire una scuola
Luogo: Parco di Vulci, Montalto di Castro
Organizzato da: #EVERYCHILDISMYCHILD
Il concerto di beneficenza organizzato da #EVERYCHILDISMYCHILD – gruppo di artisti e cittadini – ha riscosso ampio successo. Il palco era situato all'interno del Parco di Vulci, quindi in un ampio spazio all'aperto circondato dalla natura, che rinfrescava l'aria nonostante la serata afosa.
Il live ha seguito lo stile degli eventi con scopo di beneficenza, ed è stato davvero piacevole. Vi erano volti noti dello spettacolo che si sono esibiti con uno spirito diverso, consono al fine della serata: trovare fondi per costruire una scuola in Siria, terra devastata dalla guerra che ha colpito diversi ragazzi in tenera età. A tal fine i protagonisti si sono alternati in diverse occasioni sullo stage per leggere la dichiarazione (di intenti) dell'ONU sui diritti del fanciullo, dando figurativamente voce ai bambini di quei luoghi.
Tra le performance, il pubblico ha apprezzato particolarmente la cantante Tosca, che ha interpretato pezzi in varie lingue – anche in coppia con la cantante Mirna Kassis; il rapper Frankie HI-NRG MC, che ha coinvolto i partecipanti con i suoi pezzi; l'orchestra di Daniele Silvestri, che è apparsa veramente di qualità; e il cantante Deodato, accompagnato dal batterista ed dal basso, la cui interpretazione è stata di particolare effetto. Per la parte comica vi era invece l'attore Edoardo Leo, che è apparso ameno come nei film, e poi Lillo, con una performance esilarante.
Da ultimo – non certo sguaiata – vi è stata la rivisitazione del termine dialettale "mortacci tua" contenuto in una canzone di D. Silvestri, di cui ogni attore ha dato la sua personale (ed esilarante) interpretazione.
Il fine umanitario e l'energia trasmessa con lo spettacolo hanno avuto un risultato indubbiamente positivo.