PIXAR, 30 anni di animazione raccontati al Palazzo delle Esposizioni
Dal 9 Ottobre al 20 Gennaio il Palazzo delle Esposizioni presenta “Pixar, 30 anni di Animazione”, una vasta rassegna internazionale promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita Culturale, prodotta dall’Azienda Speciale PalaExpo, ideata e organizzata da Pixar Animation Studios.
La mostra, curata da Elyse Klaidman e da Maria Grazia Mattei per l’edizione italiana, racconta al pubblico l’interessante e celata fase creativa dei grandi maestri dell’animazione mondiale. Il percorso espositivo è composto da tre macro sezioni – Personaggi, Mondi, Storie – e conta oltre 400 opere che svelano lo straordinario patrimonio artistico prodotto per ogni film. È possibile difatti ammirare, per ciascuna pellicola, un’interessante esposizione di bozzetti a matita e a pennarello, in acrilico e con acquerello, oltre che dipinti digitali e degli spettacolari calchi e modelli fatti a mano, tutti lavori che coniugano il design e l’arte e che contribuiscono imprescindibilmente a definire il prodotto finale.
L’esposizione è arricchita ulteriormente da una vasta selezione di proiezioni, video, cortometraggi e due istallazioni eccezionali: come lo Zoetrope e l’Artscape. La prima è uno straordinario esempio di stop motion, la seconda, attraverso un’esperienza cinematografica immersiva che usufruisce dei bozzetti come soggetto, rivela l’immaginario dei creatori Pixar nel momento in cui hanno dato vita alle opere.
L’intera rassegna è un emozionante percorso per grandi e piccoli, in modo particolare per chi nello scorso trentennio è nato e cresciuto con le storie di questi personaggi d’animazione.
La mostra sarà particolarmente coinvolgente per chi (come me, n.d.r.), ha scritto il proprio nome sotto lo stivale di Woody di Toy Story, per chi ha guardato con circospezione l’armadio dal proprio lettino (come ci insegna Monsters&co), per chi non è riuscito a non commuoversi davanti al racconto dell’eterna storia d’amore di Ellie e Carl, il burbero nonnino dal cuore di miele protagonista di Up.
Inoltre dal 9 Ottobre al 13 Gennaio la Rassegna cinematografica Passione Pixar, in Sala Cinema, offrirà la possibilità di rivedere i capolavori che hanno cambiato il mondo dell’animazione.
Da Ratatuille a Gli Incredibili2, i film Pixar si contraddistinguono da sempre per la capacità di catturare il pubblico di ogni fascia d’età in un vortice di divertimento, commozione, adrenalina, riflessione e nostalgia e poi lasciarlo ad una sensazione di appagamento che solo il grande cinema sa regalare. La mostra sarà accompagnata anche da un ciclo di incontri di approfondimento dal titolo “A regola d’arte”: il Palazzo delle Esposizioni ha invitato alcuni esperti che racconteranno la loro esperienza di lavoro e studio.
Dopo il suo debutto al Moma di New York, approda a Roma questa imperdibile esposizione che celebra il trentennale della Pixar, che attraverso un tour internazionale ha fatto tappa nelle capitali mondiali più importanti riscuotendo inevitabilmente un grande successo di pubblico.
Tutte le info sulla mostra: qui