L'Amletico

View Original

Pizza e Arrosticini - Una perla abruzzese nel cuore di Monteverde

Luogo: Via Paola Falconieri, 47, 00152 Roma (RM), Italia

(Parcheggio gratuito nel garage convenzionato in via Giuseppe Celani, 33)

Cucina: Tipica abruzzese

Prezzo Medio A Persona: 20-25€

Piatti Consigliati: Arrosticini dell'entroterra con i tagli più pregiati della pecora; Tagliere degustazione Orgoglio Aquilano (per 2 persone); Pizza l'antica amatriciana; Pizza l'antica gricia; Pizza fico; Cheesecake

L’Abruzzo è una regione straordinaria, definita il cuore verde d’Europa.

In pochi chilometri quadrati racchiude mare, montagne, ghiacciai, colline e parchi naturali.

Può essere capitato a tutti di aver avuto la fortuna di provare la cucina tipica abruzzese (se non lo avete fatto…. correte subito ai ripari!) e di essersene innamorati al primo boccone.
Solo che, spesso, le relazioni a distanza sono complicate, e difficilmente durano…
Come fare, quindi, a gustare le prelibatezze abruzzesi, senza dover macinare chilometri e chilometri?
Ci viene in soccorso l’eccellente ristorante “Pizza e Arrosticini”, una perla abruzzese in Via Paola Falconieri, nel cuore del quartiere di Monteverde.

In questo spicchio d’Abruzzo si fa sul serio, viene offerta una ristorazione semplice ma di altissima qualità.

Si mettono in tavola le migliori eccellenze del territorio abruzzese con degustazioni di salumi e formaggi locali, DOP, IGP e presidi “Slow Food” che fanno bella mostra di sé garantendo il meglio della Tradizione Aquilana, accompagnati da mieli e mostardine di montagna

Tagliere degustazione Orgoglio Aquilano

Il “must” del locale, assolutamente da provare (…e sbranare!), sono gli arrosticini, protagonisti indiscussi tra le numerose specialità.

Gli arrosticini rappresentano il piatto simbolo della cucina abruzzese, espressione semplice e diretta della genuinità della loro terra. 
Sono formati dai tagli più pregiati della pecora, vengono serviti appena tolti dalla griglia dentro a un coccio (per mantenerli caldi e quindi gustosi… non fateli mai freddare!) e il loro sapore è davvero insuperabile: saporiti, caldi e “succosi” al punto giusto!

Il coccio di arrosticini

La pizza è prodotta con un impasto con lievito madre ad alta digeribilità e vengono utilizzate solo farine macinate a pietra, poco raffinate, prive di additivi e prodotte da antichi mulini che lavorano ancora come una volta.
Caratterizzata da un ridottissimo contenuto di lievito è composta da un’alta percentuale d’acqua ed ha una lievitazione minima di 48 ore, viene stesa a mano omogeneamente e condita senza lasciare il cornicione troppo pronunciato.

Viene condita con i migliori ingredienti, selezionati accuratamente nell’entroterra Aquilano rispettando l’ambiente e garantendo tutti i giorni il meglio delle produzioni locali.
La cottura avviene ad alta temperatura e in maniera uniforme, garantendo croccantezza, fragranza e leggerezza e lo stesso profumo degli antichi forni Aquilani.

Da provare, come prima scelta, la pizza “L’antica Amatriciana”: polpa di pomodoro, guanciale di Paganica, pecorino stagionato di Castel del Monte e pepe biologico rendono questa pizza strepitosa e la più richiesta del ristorante.

Pizza l’antica Amatriciana

Consigliatissime anche la pizza “L’antica Gricia” (mozzarella del Gran Sasso, guanciale di Paganica, pecorino stagionato di Castel del Monte e pepe biologico) e la pizza “Fico” (mozzarella del Gran Sasso, fico caramellato e prosciutto crudo).

Il ristorante, inoltre, offre una vasta gamma di fritti come le olive ascolane (che arrivano direttamente da Ascoli), i gustosi supplì della tradizione romana, le sfiziose polpettine di melanzane e le chips cacio e pepe che vengono condite con un pecorino stagionato di Castel del Monte ed un mix di pepe Biologico.

La Parmigiana di melanzane, la mozzarella fusa del Gran Sasso con funghetti prezzemolati, il tagliere Vegetariano e la Bistecca di Manzo servita su una lastra di sale arricchiscono e completano il menù.


Per accompagnare il pasto consigliamo di sorseggiare l’eccellente birra artigianale che viene prodotta nell’antica brasseria Aquilana con l’acqua del Gran Sasso (che fa davvero la differenza), senza conservanti per garantire sempre lo stesso sapore del primo assaggio del mastro birraio (Luca Marcotullio del Birrificio Anbra di Fossa).

Birra artigianale

Tiramisù, Cheesecake e Sbriciolata del Gran Sasso sono i dolci d’eccellenza del ristorante che vengono serviti in concetti di terracotta e fatti con le antiche ricette.

L’ambiente e tutto il personale sono davvero accoglienti e cordiali, ti fanno sentire subito a casa.

Il servizio risulta impeccabile, il locale non è molto grande (raccomandata la prenotazione) mentre i prezzi sono assolutamente in linea con la qualità dei prodotti offerti.

Passione, impegno e l’altissima qualità dei prodotti utilizzati in cucina fanno di questo ristorante un punto di riferimento per gli amanti della cucina abruzzese… e non!

Il menù

Gradimento Autore: 9,2/10 (Locale: 8/10; Qualità dei piatti 10/10; Servizio 10/10; Conto 9/10)