L'Amletico

View Original

Proposte letterarie di Marzo


Cosa significa essere neri in Italia e che valenza ha a livello identitario ritrovarsi, appunto, ad essere "l'unica persona nera nella stanza"? Si parla ovviamente di stanza in senso sia concreto che metaforico dato che "la stanza" può facilmente diventare un'aula universitaria, una sala conferenza oppure un ufficio. Ciò che non cambia invece è, appunto, essere l'unica persona di colore presente. L'unico a non essere mai considerato realmente italiano:

"Di dove sei?"

"Di Roma"

"Si, ma di dove sei davvero?"

Nadeesha Uyangoda, figlia di genitori originari dello Sri Lanka e giunta un Italia a sei anni, affronta una tematica sempre più attuale e sonda le dinamiche razziali con un approccio inedito, ma necessario e imprescindibile per capire realmente il problema della mancata rappresentazione dei neri italiani in contesti che non riguardino l'immigrazione o gli episodi di razzismo. Un libro di incredibile onestà intellettuale che risponde, fra le altre cose, a una domanda semplice, ma fondamentale: perché in tv, nei contenitori politici o nei dibattiti sul multiculturalismo, a parlare di ciò che riguarda i neri italiani non sono mai i neri italiani stessi?

"L'amor che move il sole e l'altra stelle"

I versi danteschi identificano nell'amore la forza primigenia fulcro del mondo e della vita tutta, ma possiamo ancora dire che sia così? I 21 autori scelti da John Freeman per questo nuovo numero della sua rivista letteraria, si addentrano nei tortuosi meandri dell'amore, sentimento complesso e mutevole la cui presenza o assenza è in grado di cambiare l'intero corso dell' esistenza. Nel 2021 c'è ancora bisogno di parlare d'amore? Sicuramente sì: gli ultimi anni ci hanno fatto capire che è solo con l' amore, di qualunque tipo esso sia, che si può riuscire ad affrontare le sfide dell' attuale periodo storico; per questo dobbiamo riconoscerne il valore di questo pazzo sentimento e tutelarlo.

Denver, Colorado. Nell' immaginario collettivo che vede ancora il West come territorio di pertinenza del maschio bianco, i racconti di Kali Fajardo-Anstine portano invece al centro della narrazione le donne latine e di origine nativa.

Le storie di queste donne, dotate di una forza tranquilla come la terra che abitano, ma potente e in grado di far fronte alla violenza e alle iniquità della vita, sono in inno al potere femminile. Le protagoniste, le diverse "Corine e Sabrine", fronteggiano la povertà, la violenza domestica, le droghe e la morte, ma sembrano conservare in sè un'identità ancestrale che non può essere spezzata.

24 Biglietti da inviare agli amici nella notte del Natale 1986. Si potrebbero immaginare scritti su pezzi di carta, impulsivi alcuni e catartici altri : Tondelli si rivolge agli amici e a sè stesso, ogni messaggio corrisponde ad un orario preciso. Riflessioni sul senso dell’abbandono, sull’imparare ad amare, sulle crisi tormentate che ci scindono. Uno dei più emozionanti, il biglietto dell’ottava ora della notte.

La scrittrice Isabella Paola Stoja esordisce con la sua opera prima in una raccolta di poesie dallo stile evocativo ed elegante: i suoi versi sono delicati e limpidi, nutriti da elementi narrativi che accolgono il lettore in un’atmosfera di intima introspezione. Una fresca carezza dall’inizio alla fine.