Proposte letterarie di Settembre
La lettrice di Čechov ( Nottetempo 2018 )
Ѐ la delicata storia di Nina, ucraina di lingua russa, che lascia il proprio paese per cercare lavoro in Italia in modo da assicurare un futuro all’amata figlia. Inizia a lavorare presso un’anziana e, nella solitudine di giornate tutte uguali, in lei si risveglia l’amore per la letteratura russa e per Čechov in particolare, tanto da decidere di frequentare l’istituto di slavistica dell’ateneo della città. Nina troverà in se stessa molto più della passione per la letteratura. Il romanzo d’esordio di Giulia Corsalini è, prima di tutto, una riflessione sulla forza della letteratura che ne evidenzia la capacità di unire le persone oltre ogni loro previsione.
Storia di Ásta ( Iperborea 2018 )
Il nome della protagonista del romanzo di Jón Kalman Stefánsson, Ásta, deriva da ást che in islandese significa amore. L’amore tanto bramato e cercato, ma anche disatteso e malriposto fa da filo conduttore alla storia collegando fra di loro personaggi e sentimenti attraverso i ricordi, sempre all’inseguimento di una felicità tanto irraggiungibile quanto desiderata.
I figli dell’oblio (Clown Bianco 2018 )
Il romanzo di Leonardo Dragoni prende spunto da un fatto storico che, seppur drammatico, è tuttora poco conosciuto: le storie dei desaparecidos vittime del franchismo e quelle dei niños robados, i bambini rubati, figli appunto di coloro che la dittatura aveva ucciso. Le due storie che compongono l’anima del libro si svolgono rispettivamente nel 1943 e nel 1968, il loro intersecarsi porterà il lettore fino ad un drammatico finale.
Tatuaggio (Tunuè 2018 -in uscita-)
Il 27 Settembre uscirà lo sfolgorante adattamento a fumetti del romanzo di Vázquez Montalbán, Tatuaggio. Questo è il primo volume di un progetto iniziato dallo sceneggiatore Hernán Migoya e dal talentuoso illustratore Bartolomé Seguí, volto alla pubblicazione a fumetti dei romanzi di M. Vázquez Montalbán con protagonista Pepe Carvalho.
Tatuaggio, ambientato nella Spagna degli anni ’70, è un appassionante giallo che inizia con il misterioso ritrovamento del corpo di un uomo la cui sola parte riconoscibile è il tatuaggio che recita: Sono nato per rivoluzionare l’inferno . Il detective Carvalho dovrà basarsi proprio su questo unico indizio per risalire all’identità della vittima in un viaggio che da Barcellona lo porterà fino ai canali di Amsterdam.