Sora Margherita: "I Sapori del Ghetto"
Cucina: Ristorante Trattoria
Prezzo Medio A Persona:25-30 €
Piatti Consigliati: Fettuccine Cacio Pepe e Ricotta, Carciofo Alla Giudia, Coratella Cariofi e Cipolla, Crostata Di Visciole
In piazza delle Cinque Scole, nel cuore del ghetto ebraico di Roma, c’è una piccola porticina con una lavagnetta al fianco che recita “Sora Margherita”. Bene, non indugiate e varcate la soglia. Una volta dentro sarete subito coccolati ed invogliati a sedervi per il tripudio di aromi provenienti dalla cucina.
In un ambiente rustico e familiare l’antico locale propone piatti tipici romaneschi, con l’offerta gastronomica variabile a seconda della materia prima a disposizione.
La pasta, fatta a mano come tradizione vuole, si biforca tra fettuccine classiche ed agnolotti con ripieni diversi. Delle prime consigliamo vivamente la versione cacio pepe e ricotta, per un gusto più intenso e legato.
I secondi di carne spaziano dalle polpette al sugo all’abbacchio alla scottadito, ma la prelibatezza che vi invitiamo ad assaggiare è la coratella con carciofi e cipolle, per la quale chiederete un altro cestino di pane.
Obbligatorio è poi il carciofo alla giudia, la pietanza giudaico romanesca per eccellenza, che potrete gustare in tutta la sua croccantezza e leggerezza, come antipasto o contorno senza che il risultato cambi. Fritto a dovere e dalla doratura brillante è il piatto che non deve mancare.
Resta un piccolo spazio da colmare con il dolce. Oltre all’ottimo tiramisù della casa, cremoso al punto giusto, la deliziosa crostata di visciole è la regina dei dessert.
Le abbondanti portate potranno essere annaffiate da un’ampia carta dei vini o dal rosso della casa.
Le coordinate geografiche e culinarie ora le avete. Non resta che mettervi in macchina e raggiungere piazza delle Cinque Scole. L’appuntamento è al civico 30 da Sora Margherita.