Dove: Aventino, Circo Massimo
Quando: dal 31 dicembre 2019 al 1 gennaio 2020
Orari: fino alle 21 del 1 gennaio 2020
Costo biglietti: GRATUITO
Si svolgerà dalla sera del 31 dicembre alla sera dell’1 gennaio la quarta edizione de La Festa di Roma 2020, la grande manifestazione ad ingresso libero. La Festa di Roma 2020 è dedicata al tema della Terra e alla relazione fra uomo e Natura. Un’ode alla straordinaria bellezza, vitalità e grandiosità della Natura, che partirà la sera del 31 dicembre al Circo Massimo e proseguirà per 24 ore, come il ciclo di una giornata e come il tempo di una rotazione del nostro pianeta. Una festa pensata come un viaggio nella Natura, all’interno degli ecosistemi terrestri e delle loro biodiversità, interpretato poeticamente nella giornata dell’1 gennaio come un percorso attraverso cinque ambienti immersivi. Gli spettatori diverranno i protagonisti di un viaggio spettacolare dentro e intorno alla Terra, una Terra senza confini e barriere che fa della diversità il suo valore.
Tutto il programma: qui
Segnaliamo:
1) Parata Tiberina degli Inizi attraversa il cuore della città per rendere omaggio alla natura attraverso un rituale dedicato all’acqua e in particolare al fiume Tevere, alle sue condizioni passate, presenti e future. Bandiere e costumi, ispirati a questo elemento e ai processi naturali e vitali ad esso legati, colorano una marcia che dall’Isola Tiberina conduce al Basamento Aventino, composta da 25 cittadini coinvolti tramite call e accompagnata dal canto di un coro e il suono di undici archi.
15.00 partenza dall’Isola Tiberina
15.30 sosta a Piazza della Bocca della Verità con Ensemble d’archi dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
16.20 arrivo al Basamento Aventino con Cantoria del Teatro dell’Opera
(link:http://www.lafestadiroma.it/event-pro/parata-tiberina-degli-inizi-andreco/)
2) Sparkling Vibes è un’installazione di fuoco della compagnia belga Showflamme, pensata appositamente per il Clivo di Rocca Savella: tutta la passeggiata che unisce via di Santa Maria in Cosmedin al Giardino degli Aranci (chiamato in questa edizione ll Giardino d’Inverno) è illuminata in modo anomalo e incantato. Il calore delle fiamme ci restituisce l’atmosfera afosa dei deserti.
(link: http://www.lafestadiroma.it/event-pro/sparkling-vibes-showflamme/)
3) Piazza Bocca della Verità è trasformata in una enorme ragnatela su cui si muovono dei ragni giganteschi: Spider Circus. Grazie all’interazione tra luce bianca e oscurità della notte, il gruppo francese Groupe Laps crea un’atmosfera misteriosa con un’animazione dal vivo di ragni che giocano tra di loro e con il supporto di suoni selvaggi e musica da orchestra. Pensato per il Mondo delle giungle, delle foreste e dei boschi, il movimento di questi grossi ragni luminosi su traiettorie predefinite, a un’altezza di 3 o 4 metri, ricorda l’agitazione dei sottoboschi, quella parte preziosa dell’ambiente boschivo che si sviluppa all’ombra degli alberi ad alto fusto in situazioni di scarsa illuminazione e elevata umidità.
(link: http://www.lafestadiroma.it/event-pro/spider-circus-group-laps-francia-2/)