Riquadri, mostra personale di Elia Novecento, a cura di Marta Bandini e Elettra Bottazzi. Riquadri riunisce la recentissima produzione di tele di Elia Novecento che rimandano alle nostre soglie spaziali quotidiane: le finestre, le porte e i finestrini di treni e bus, da cui noi osserviamo la realtà che ci circonda. Spesso guardando fuori, inconsapevolmente, stiamo contemplando noi stessi. Una vera e propria introspezione che si verifica solo se il nostro sguardo si posa sull’esterno. È in queste opere che l'artista va oltre, si sofferma infatti a guardare dall'esterno l'interno reale di questi spazi, a riprodurli e a farceli rivivere, tanto da trasformare in specchi di visioni e pensieri interiori le immagini del suo vissuto quotidiano.
Elia Novecento, spettatore e artefice di tali rappresentazioni, apre le finestre sul suo stato d’animo, invitando il visitatore ad affacciarsi sui suoi sentimenti interiori e a non perdere la raffigurazione di se stessi, legata all’inadeguatezza di fronte a dinamiche sociali universali che si ripercuotono sul singolo.
Elia Novecento (Roma, 1989) Artista romano si avvicina al mondo dei graffiti nel 2001 e nel 2004 si iscrive al Liceo Artistico Statale Ripetta di Roma. Insieme a Leonardo Crudi fonda il collettivo Novecento con l’intento di comunicare con la città attraverso poster lasciati in balia del quotidiano e dell’interpretazione libera di chi li osserva. Parallelamente ai graffiti e ai poster, produce tele di grande formato ispirate al linguaggio dei popist romani degli anni Sessanta.
Parione9 Art Gallery è una giovane galleria d’arte nel centro storico di Roma. Nata nel 2014 dall’esigenza di Marta Bandini ed Elettra Bottazzi di creare uno spazio innovativo, dove promuovere e condividere l’arte e la cultura allargando i confini ai nuovi linguaggi dell’illustrazione e del tatuaggio.
Parione9 | via di Parione 9 (piazza Navona) Roma
Orari: martedì – sabato 14 – 19
domenica 16 - 20