- Quando: 26 giugno, 2 e 9 luglio
- Dove: Laurentina, Corviale, Labaro
- Orario: 21.00
- GRATUITO
Un palcoscenico dentro un furgone. Si tratta di OperaCamion, l’iniziativa del Teatro dell’Opera di Roma per portare il teatro in piazza. Per la terza edizione è stato scelto il Rigoletto di Giuseppe Verdi, la storia del buffone di corte che, beffardo e schernitore, diventa vittima di una maledizione. I giovani cantanti salgono sul palco: sotto di loro, sull’asfalto incerto che separa un capannone e l’altro, c’è l’orchestra giovanile del Teatro dell’Opera diretta dal maestro Carlo Donadio.
I quartieri di periferia si illumineranno grazie alle note del Rigoletto. L'appuntamento è fissato per martedì 26 giugno in zona Laurentina (ore 21), lunedì 2 luglio a Corviale e il 9 luglio a Labaro – sempre alla stessa ora. Oltre alle tappe romane, il viaggio continua anche ad Accumoli, Amatrice, Cittareale e Poggio Bustone.
Quando il camion si richiude porta con sé non solo la scenografia dello spettacolo ma anche il sogno di Fuortes e Cherstich: «Un festival itinerante, di piazza in piazza, da nord a sud».