Back to All Events

Valerio Binasco dirige ‘La cucina’ al Teatro Eliseo, commedia metafora della vita sociale


La cucina 4 -ph Bepi Caroli MEDIA.JPG
  • Dove: Teatro Eliseo
  • Quando: dal 2 al 20 maggio
  • Orari spettacolo: martedì, giovedì, venerdì e sabato ore 20.00; mercoledì e domenica ore 17.00; sabato 5 maggio: doppio spettacolo ore 16.00 e ore 20.00
  • Costo biglietti: da 20 € a 40€

A proposito della commedia di Wesker, il regista Valerio Binasco annota: «La cucina è una commedia scritta per farvi vedere dei cuochi al lavoro e per mostravi quanto è duro e feroce il loro lavoro, eppure quanto è bello. Vedremo da vicino la violenza che nasce dalla convivenza forzata di persone straniere. Vedremo come l’Europa (ovvero il Mondo) del primo dopoguerra sia così simile al nostro tempo».

Siamo all’alba di una nuova giornata di lavoro in un grande ristorante, non nella sala da pranzo ma dietro la facciata, nelle cucine. Qui i protagonisti sono i cuochi, i camerieri, gli sguatteri, al lavoro in uno smisurato labirinto di fornelli, pentole, padelle e utensili. È qui, nell’attività frenetica, nel ritmo febbrile, fra litigi, pregiudizi ed equilibri difficili, che s’intrecciano le storie, le frustrazioni, le passioni, le gelosie del personale multietnico al lavoro.