"Casa di bambola"

In scena al Teatro Vascello dal 26 Gennaio al 5 Febbraio 2017

Prezzi: 20€ intero; 15€ Ridotto

Autore: Henrik Ibsen

Regista: Roberto Valerio

Allodola. Gattina. Coniglietta. Quante di noi hanno ricevuto i medesimi vezzeggiativi? Strano, sono tutti animali, animali da compagnia, così come è Nora.
Anzi, lei è anche una "fattrice", non solo una cosina carina da tenere in gabbia, è una madre, perché questo è ciò che ci si aspetta da lei.
Nora è  passata da un pater familias all'altro: dalle mani di suo padre a quelle di suo marito; esistono però casi in cui anche le cosine carine, che con rabbia si sono sacrificate per i loro inetti carcerieri, sentono la necessità di affrancarsi. 
Nora ci riesce, ma non nell’adattamento di Roberto Valerio, infatti,  se nell'originale se ne va sbattendo la porta, qui è tormentata dalle voci del proprio passato. 
Questo finale, a mio avviso, si scontra terribilmente con l'originale; in cui, la carica sovversiva della tematica riguardante una donna che abbandona la famiglia per vivere sé stessa, era stato oggetto di critica e censura. 
Valentina Sperlì dà vita ad una protagonista femminile oltremodo infantile e sognatrice; una bambolina la cui sorte, in questo adattamento, sarà oggetto di pura speculazione. Roberto Valerio, nell'ulteriore veste di Torvald ,marito di Nora; indossa un' impeccabile maschera di insipiente crudeltà, perfetta cifra del personaggio.Spicca poi Michele Nani nel ruolo del Krogstad; colui che ricatta Nora a causa di un prestito da lei richiesto per, ironia della sorte, salvare  Torvald. 
In ultimo è da notare la scenografia che, seppur minimale, con la sua immutabile e incombente presenza concorre a dare allo spettatore l'idea di una cella carceraria che va via via più restringendosi con il procedere della vicenda; a simboleggiare come in Nora si vada sviluppando quell'insofferenza nei confronti della sua condizione falsamente privilegiata, che la porterà infine ad abbandonare tutto.

Gradimento: 6.5/10

Personaggi e interpreti (in ordine di apparizione): Valentina Sperlì (Nora Helmer); Roberto Valerio (Torvald Helmer); Carlotta Viscovo (signora Linde); Massimo Grigò (dottor Rank); Michele Nani (krogstad); Debora Pino (la balia)

Scena: Giorgio Gori

Costumi: Lucia Mariani

Luci: Emiliano Pona

Produzione: Associazione Teatrale Pistoiese Centro di Produzione Teatrale, con il sostegno di Regione Toscana, MIBACT