Concertone al lago dell'ex-Snia: “Sulle Rime del Lago – Ritorno al lago che combatte”
«Il lago della Snia ogni anno avanza un po’ grazie alla partecipazione di migliaia di persone. Nel 2014 abbiamo spinto il Comune a realizzare l’esproprio e rendere pubblica l’area, contro la minaccia di chi voleva prosciugare e costruirci sopra 4 grattacieli. Allora il Comune stanziò 400mila euro per i lavori e promise che avrebbe aperto entro un anno, ma l’anno dopo quei soldi furono dirottati sui parcheggi del Giubileo della Misericordia e il parco e il lago rimasero chiusi. Così il Forum si è assunto la responsabilità di aprirlo ogni giorno con la custodia e fare i primi lavori per renderlo vivibile. Nel frattempo la Regione doveva dichiarare l’area Monumento Naturale, ma ancora non l’ha fatto». Queste le parole di Militant A degli Assalti Frontali, fra i protagonisti di Lago Libera Tutti/e 2, festa che si terrà domenica ore 10-19 al Lago ex Snia, lago che si è creato naturalmente nel 1992 in seguito ai lavori di costruzione di un parcheggio sotterraneo. Alla vicenda gli Assalti Frontali hanno dedicato lo splendido brano “Il lago che combatte”.
“La cosa peggiore è l’idea che la legalità e le regole siano la soluzione ai problemi, crea un deserto ancora maggiore di quel che c’era. Roma è una città che ha bisogno di fiducia per dare il meglio e la fiducia si crea col protagonismo dei cittadini, con la cura dal basso del territorio, aprendo spazi, non chiudendoli. Questo porta felicità e ricchezza. Il lago della Snia è un esempio.” Assalti Frontali
Domenica dalle ore 11:00 presso il Lago Ex-Snia:
LAGO LIBERA TUTTI/E – DUE
“Sulle Rime del Lago – Ritorno al lago che combatte”
Domenica 23 aprile torniamo tutti insieme al Lago della Snia.
Stiamo preparando una grande festa evento al lago della Snia per domenica 23 aprile, per fare un punto collettivo della situazione e spingere la Regione Lazio a dichiarare tutta l’area dell’ex Snia Monumento Naturale.
In questi giorni cade un anno dall’apertura, tutti i giorni, dalla mattina al tramonto, dell’unico lago naturale di Roma (da Via di Portonaccio). Il Forum del Parco delle Energie in questo anno ha garantito l’apertura, la custodia, la pulizia e l’allestimento delle strutture dopo aver lottato per vent’anni perché l’area fosse riconosciuta pubblica e il lago non restasse privato e finisse prosciugato per far posto a grattacieli e nuove speculazioni. Un impegno preso con tutta la cittadinanza nel disinteresse delle istituzioni, un impegno mantenuto con grande fatica ma grande determinazione che continuerá finche la natura e la storia del lago e della fabbrica non saranno al riparo dalla speculazione.
La festa sarà a ingresso libero, noi porteremo un grande palco in riva al lago con una bella amplificazione e vorremmo invitare tutte e tutti coloro che hanno a cuore la nostra città: trasformiamo insieme questa domenica 23 aprile in una grande manifestazione popolare, aperta, allegra, consapevole, esaltando l’incredibile storia dell’acqua bullicante che ha combattuto contro palazzinari e politici corrotti.
In un territorio dove un Parco Archeologico, quello di Centocelle, viene trasformato in una “terra dei fuochi” avvelenando l’aria e l’acqua e dove le Istituzioni vogliono creare il Pentagono italiano aumentando cemento e militarizzazione; dove gli ultimi pezzi di verde vengono cementificati da grandi supermercati come Esselunga o Lidl e i giardini pubblici, spazi vitali per la vita quotidiana, lasciati all’incuria e all’abbandono.
Occorre rilanciare in tutta la città le battaglie contro la speculazione e lo sfruttamento. La storia del lago ex Snia ci dimostra che è possibile vincere contro i grandi speculatori ma per farlo occorre garantire presenza, tenacia, allargamento della partecipazione e organizzazione.
Dalle 11:00:
APERTURA CANCELLO:
- Visite guidate storico naturalistiche a cura del Forum del Parco delle Energie
- Spettacolo di Niño Maravilha in "Leggermente Frizzante"
- Laboratorio per bimb@ "Gli smollettati" a cura de "La Foresta in Testa"
- Merenda a cura dello spazio 0-3 "Piccola Ciurma" LudOfficina Mompracem
- Bici-Frullati a cura della Ciclofficina Popolare Don Chisciotte – Pigneto
- Info point del progetto "Api per il lago"
- INCURSIONI SONORE con le 4 murghe romane La Malamurga, Murga Patas Arriba, Los Adoquines de Spartaco e Murga Sincontrullo... e tanti altri
Dalle 13:00:
PIC-NIC - 3 PUNTI DI RISTORO con Centro Socıo Culturale Ararat, Progetto Degage, No Cemento a Roma Est
Dalle 15:00
CONCERTO IN RIVA AL LAGO per l'AREA Ex Snia MONUMENTO NATURALE con:
Assalti Frontali, Balli e canti Kurdi con Rete Kurdistan Roma, Coro Multietnico “Romolo Balzani”, CapitanCalamaio, Veeblefetzer, Los3saltos, Amir Issa, Piero Brega e Oretta Orengo (Canzoniere del Lazio), Camilla Falsini e Alex Senna (Brasile) - Wall Artis , SKASSO, Giulia Ananìa, Lampadread – Ginko...e tante altre sorprese!!
Dal palco voci dalle battaglie per l'ambiente e la salute, per l'autogestione, per gli spazi pubblici e comuni...per una primavera di lotta, con il supporto di Comitato di Quartiere Pigneto-Prenestino, Comitato Certosa SCCA - Spazio Comune Cinema Aquila, Csoa eXSnia, Kollatino Underground, Logos Festa della Parola, No Cemento a Roma Est, Rete Kurdistan Roma
RICORDIAMO CHE SIAMO IN UN PARCO E CHE LA NATURA CHE DIFENDIAMO VA RISPETTATA:
- Non superiamo le zone di nidificazione segnalate dai cartelli
– I cani vanno tenuti al guinzaglio
– Non lasciamo rifiuti…soprattutto le cicche delle sigarette
– Non veniamo in macchina. La zona è ben servita dai TRAM 5-14-19 e il BUS 409.
- Non parcheggiate su Via di Portonaccio, ci sono posti davanti alla Stazione Prenestina
– Le biciclette possono essere parcheggiate dentro
Non delegare, mettiamoci in movimento
PARCO SUBITO – LAGO PER TUTTi/E – CEMENTO PER NESSUNO
INFORMATI – COMUNICA – LOTTA
Per informazioni/contatti/adesioni: forumenergie@inventati.org
Il Forum del Parco delle Energie