Hanami: dove ammirare la fioritura dei ciliegi giapponesi a Roma

Il freddo di quest’anno ha rallentato la sbocciatura dei fiori di ciliegio, quindi siamo proprio in tempo per il hanami, cioè, il godersi della meravigliosa fioritura di questi alberi emblematici del Giappone chiamati sakura.  

A Roma ci sono almeno tre luoghi dove andare per ammirare questo spettacolo della natura che ogni primavera incanta con sua bellezza smagliante. Nel quartiere EUR, la Passeggiata del Giappone è una tappa da percorrere in questi giorni in cui il sole inizia a riscaldare le giornate. Lì si trovano diversi alberi di ciliegio, donati dal governo nipponico all’Italia nel 1959.

Altri sakura, invece, si trovano nell’Orto Botanico di Trastevere, che custodisce una vera perla dell'architettura giapponese: l’area con giardino progettata dall’architetto Ken Nakajima. Per la festa dell’hanami, l’Orto promuove un weekend con visite guidate e altri eventi, incluse attività per i bambini.

Infine, per immergersi completamente nell’atmosfera della primavera in Giappone, è possibile visitare il Giardino dell’Istituto Giapponese di Cultura a Valle Giulia, il primo giardino giapponese realizzato in Italia nel 1962. Il giardino in stile sen’en, cioè, con laghetto (che rappresenta il mare), rispetta la morfologia originale del terreno. Oltre ai sakura, ci sono altre piante che rendono ancora più bello lo spettacolo della primavera. La visita è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria.