Proposte Letterarie di Febbraio

levi hen.jpg

Tornano le atmosfere innevate della campagna norvegese tipiche della prosa di Henriksen. questa volta il protagonista Dan, appena uscito di prigione e tornato a vivere nella casa dei genitori dopo il suicidio del fratello, dovrà fare i conti con vecchie ruggini e la mai sopita ricerca di se stesso, questa volta però non vorrà né potrà mettere in atto la sua usuale strategia di sopravvivenza: la fuga.

 
febbre.jpg

Candance Chen, dopo la morte dei genitori, conduce una vita alienante ed è proprio per questo motivo che si accorge a malapena che qualcosa nel mondo è cambiato: una terribile epidemia ha decimato la popolazione trasformandola in zombie. Questi però sono molto diversi da quelli a cui ci ha abituato il cinema di Romero e si trascinano in un’esistenza apatica a cui sarebbe di gran lunga preferibile la morte. Candance si trova quindi a dover scrollarsi di dosso il torpore e, una volta accolta in un gruppo di superstiti, battersi per la speranza di un futuro.

 
lamante-del-vulcano-d596.jpg

Grazie a Nottetempo, L’amante del Vulcano da molti anni introvabile in Italia, è finalmente di nuovo pronto ad essere letto da una nuova generazione . Sullo sfondo di una Napoli di fine settecento l’ambasciatore inglese Sir William Hamilton, soggiogato dalla magnetica forza vitale del Vesuvio, rimarrà coinvolto in un inconsueto triangolo amoroso mentre la città che lo ospita si troverà parimenti sconvolta dalla Rivouzione che genererà la Repubblica Napoletana.

 
astragalo.jpg

L’esistenza randagia di Albertine Sarrazin raccontata dalla sua stessa voce, una donna forte e sensibile allo stesso tempo, la cui vita è stata un inno alla libertà.

Nirmali CarpinteriComment