Per 15 mesi, fino al 31 dicembre 2019, il Macro di via Nizza sarà trasformato in un vero e proprio organismo vivente, “ospitale” e relazionale, che inviterà all'incontro e alla collaborazione persone, saperi e discipline in una logica di costante apertura e partecipazione della città e del pubblico. L’ingresso sarà, infatti, sempre libero per tutti.
A inaugurare la festa (dalle ore 16 alle 23) sarà l’incontro con Michelangelo Pistoletto dal titolo “Da star a costellazione. La responsabilità dell’artista”, a cui seguirà la presentazione della sua opera “I Tavoli del Terzo Paradiso", realizzata appositamente per il Macro Asilo. La serata vedrà susseguirsi concerti, performance, azioni ed interventi artistici, alcuni dei quali a sorpresa, che prenderanno vita nei vari spazi di un museo profondamente trasformato.
Dal primo ottobre il museo sarà a pieno regime. Un lunedì di apertura straordinario – il Museo, ad accesso sempre gratuito, rimarrà aperto dal martedì alla domenica dalle 10 alle 20 e il sabato fino alle 22 – per dare avvio ad un palinsesto quotidiano di eventi, incontri, laboratori, installazioni, performances, convegni, lectio magistralis, autoritratti d’artista e molto altro. Una programmazione fitta e variegata, che investe la città.
Il programma completo è consultabile su museomacro.it