Questo sabato, 19 Gennaio, spettacolo dal vivo dentro il palazzo Wegil, zona trastevere, Largo Ascianghi 5,dalle 20:00 all'01:00. L'ingresso è totalmente gratuito e c'è modo di mangiare e bere, è presente una cucina all'interno.
Alle 20:00 c'è la presentazione di un libro, a seguire una performance in cui gli attori si esibiranno in tutto lo spazio del palazzo e poi un dj set. Anche irene farà da attrice durante la performance che si ripeterà per due volte nell'arco della serata.
"SPOILER-ART è un'anteprima, una visione contemporanea di vivere la cultura ed abitare il territorio. Un contenitore di Input visionari immersi in un circuito innovativo".
PROGRAMMA
➡ Presentazione del libro
"Sulle strade di Miguel"
a cura di CAPIRE Edizioni - Cartacanta Editore
Interviene l'autore Sergio Pretto,
legge l'attore Nicolas Zappa
➡ Performance Site Specific
"GAME OVER"
a cura di Giorgia Visani
Con la partecipazione di
Marta Bulgherini, Irene Ciani, Renato Civello,
Eugenia Faustini, Cecilia Guzzardi,
Paolo Marconi, Vladimir Randazzo,
Camilla Tagliaferri, Giulia Tomaselli, Nicolas Zappa.
➡ Dj-Set Orto Social Sound
a cura di Orto 2.0
➡ Degustazioni di vini d'eccellenza
selezionati dalla Cantina Imperatori
➡ "La Cucina dell'Anima"
presentata da Soul Kitchen
➡ ENTRY:
L'evento è a numero limitato,
per accreditarsi scrivere il proprio nome
sulla bacheca di questo evento.
➡ WEGIL
Arte, teatro e musica all'interno
dell'imponente edificio di epoca
razionalista dell'architetto Luigi Moretti.
La Casa della Gioventù Italiana
del Littorio di Trastevere (GIL) fu progettata
a partire dal 1933 ed inaugurata nel 1937.
L’edificio doveva offrire gli ambienti e l’attrezzatura
per l’educazione e la preparazione
politico-militare e ginnico-sportiva.
Nel 1975 il patrimonio immobiliare dell’ente
viene trasferito alla Regione e al Comune.
Tra il 2005 ed il 2007 l’edificio ha subito
un’importante opera di restauro;
in quest’occasione sono ricomparsi i resti
del grande affresco di Mafai che decorava il Salone d’Onore.
La riapertura dell’edificio, la cui gestione
è stata affidata alla società regionale LAZIOcrea,
è stata resa possibile grazie alla Regione Lazio.
➡ Performance Site Specific “GAME OVER”
Noi, domani. Un salto nel vuoto. Un passo in avanti. Un’esercizio frenetico di azioni ripetute. Un manifesto. Un saluto alla terra. Per anticipare il futuro. Il 26 novembre 2018 il rover InSight è “ammartato” sul pianeta rosso, mandandoci immediatamente dopo, un selfie. La regista Giorgia Visani dichiara: “Quando ho visitato Wegil per la prima volta ed ho letto la frase “Siamo gli anticipatori di un avvenire” mi sono chiesta quale fosse, in questo momento storico, l’anticipazione, lo spoiler più grande che l’umanità stesse cercando e perché”. Esiste un’ansia comune nella difficoltà di porsi davanti al mistero. Non c’è ancora dato sapere quando i nostri figli ed i figli dei nostri figli non avranno più la nostre stesse condizioni di vita sulla terra. Se la terra non sarà più, per colpa nostra, un posto accogliente ed in grado di produrre aria respirabile, come faremo? La performance nasce dalla riflessione sulla concreta possibilità, in un futuro vicinissimo per il genere umano, di poter/dover abbandonare il pianeta Terra per insediarci su Marte e su chi saranno i primi ad andare. Dice sempre la regista: “Ho immaginato i primi 10 viaggiatori agire come in un gioco con cieca fiducia, incuranti del pericolo, sprezzanti nel sacrificio.” Questa generazione chiede, si informa e attraverso una preparazione fisica e spirituale, trova una voce unica e potente tramite la recitazione di un manifesto, gridando, nell’ultimo punto, una promessa. Un manifesto redatto con parole storiche, tremendamente attuali e vere dichiarazioni da parte di organi scientifici e personalità competenti. Ad oggi la ricerca sta realmente studiando come generare il processo di sviluppo dell'anidride carbonica su Marte per poter dare alle future generazioni una speranza di sopravvivenza. Cosa rimane se non credere alla possibilità che ci sia un domani? Un ultimo sguardo commovente, un dire arrivederci al nostro pianeta, promettendo di essere migliori, prima di compiere un passo necessario, per tutti. La regista Giorgia Visani, assecondando la forte componente storica di Wegil, ha sviluppato un parallelismo tra le dinamiche del passato e la realtà odierna. Era un allenamento per un ideale, è un passo per una missione. Nella spasmodica ricerca di risposte, nell’anticipare, l’eventualità di andare in game over è una possibilità concreta. Ce la faranno? Loro sono pronti per partire. E tu? Il countdown è già iniziato.
➡ Presentazione del Libro: SULLE STRADE DI MIGUEL
il libro pluripremiato verrà presentato dall’autore, a fine presentazione ci sarà un momento dedicato a domande e risposte con il pubblico.
“Sei ragazzi, un sogno, una corsa, l’Argentina. Un giovane maratoneta scomparso nel nulla, i suoi diari come briciole a tracciare un viaggio alla ricerca di un’utopia. Un romanzo di formazione lungo una linea non sempre retta di chilometri sudati. La corsa di Miguel parte da Roma e finisce fra le baracche di Buenos Aires; sospira negli amori di sei adolescenti che percorrono strade già tracciate eppure vergini, in una maturazione intima urlata, meravigliosa e disperata”.