TRUTH | TRASFORMA
a cura di Tiziano Tancredi
Inaugurazione: venerdì 13 dicembre 2019, ore 18:30
Galleria Horti Lamiani, Via Giovanni Giolitti, 163
(Metro A/B Termini, Roma)
Aperta fino al 31 dicembre
Nei giorni feriali 16, 17, 18, 19, 20, 23, 27, 30 e 31
orario continuato 10:30 – 18:30
Nei festivi 14, 15, 21, 22, 24, 25, 26, 28, 29 su appuntamento contattando il numero +393440412149
Trasforma è la prima mostra personale di Alessandro Sabong, in arte Truth, a cura di Tiziano Tancredi che avrà luogo negli spazi della Galleria Horti Lamiani sita nel cuore del Rione Esquilino accanto alla Stazione Termini, snodo nevralgico della Capitale. Il progetto è frutto dell'incontro tra il bagaglio artigianale maturato dall'artista nel suo lungo percorso formativo presso numerose scuole d'arte d'eccellenza di Roma e l'afflato spirituale di natura buddista che permea la sua coscienza più intima.
La parola Trasforma, desunta dalla terza preghiera del Gongyo buddista, è nelle parole dell'artista “processo di trasformazione interno che ci permette di convertire i nostri desideri invisibili in realtà concrete, di capovolgere una situazione sfavorevole in una inaspettatamente 'fortunata'. È una legge, un punto di vista, una consapevolezza da condividere, una promessa fatta a noi stessi, la formula attraverso la quale poterci realizzare.”
Esito di questo lungo percorso di incontro tra ricerca artigianale e spirituale sono 13 sculture prodotte dalla commistione di tecniche diverse come la modellazione in cera, la formatura, la stampa in gesso, l'incisione, la pittura acrilica su carta. Ricorrente in tutti i manufatti, perché granitica portatrice di sicuri valori istituzionali e spirituali, è la forma architettonica dell'edicola che, quale opera aperta, di volta in volta viene forgiata per accogliere le più contemporanee istanze popolari ed urbane. Un'operazione sincretica di forte democratizzazione in cui la dimensione aulica viene tradotta in un linguaggio prosaico, attuale, in grado di rispondere a bisogni concreti e reali quali può essere il diritto alla cittadinanza per un artista italiano di seconda generazione.
Ad irrorare il ciclo di lavori è un immaginario dalle tinte sanguigne, ancestrali, cupe, tragiche che deflagra in un espressionismo vernacolare con l'intento di mettere in luce “una spiritualità non religiosa ma umana, ricostruita a misura, giovane, moderna, urbana, attuale, universale che unisce e permette un confronto costruttivo perché necessario.”
Biografia di Alessandro Sabong in arte Truth
Nato a Roma da immigrati filippini si avvicina al mondo dei graffiti sotto lo pseudonimo “Sage”.
Nel 2012 supera il test d’ammissione della Scuola d’Arte della Medaglia dell’istituto poligrafico Zecca dello Stato, frequentandone il corso triennale e conseguendo il diploma di incisore nel 2015.
Conosce il Maestro Hassan Vahedi e sua figlia Leyla, iniziando a recarsi sempre più assiduamente nel loro studio. Là ha modo di disegnare dal vero e sperimentare diverse tecniche tra cui la pittura su ceramica e l’incisione su linoleum.
Nel 2012 esegue una vasta opera di riqualificazione urbana nei pressi della stazione Laurentina dipingendo una finta cascata lungo l’intera scalinata che collega Via Lilio con Via di Vigna murata, in collaborazione con la fondazione Insieme per Roma e Retake Roma.
Nel 2017 prende parte al restauro del teatro Galli di Rimini in virtù della collaborazione con il laboratorio Studio Forme di Rita Rivelli.
Evento facebook
https://www.facebook.com/events/426992657949403/
Contatti
Ufficio stampa:
Curator Tiziano Tancredi: +393477177375
tizianotancredi89@gmail.com
Galleria Horti Lamiani:
Art director Domenico Giglio: +393440412149
hortilamiani.art@gmail.com
Indirizzo: Via Giovanni Giolitti, 163 (Metro A/B Termini, Roma)