Dove: Villa Medici
Quando: dal 13 al 16 giugno
Orario: 19.30 fino alle 2 del mattino
Biglietti: link
La sesta edizione di Villa Aperta , il festival di musica pop, electro e rock dell’Accademia di Francia a Roma, si svolgerà dal 13 al 16 giugno nella cornice dei giardini di Villa Medici. Tre serate di live che vedranno alternarsi sul palco nomi di fama internazionale e nuovi talenti, capaci di reinventare stili e linguaggi musicali.
GIOVEDÌ 13 - GRATUITO
The Pirouettes
LORENZO BRUSCHINI & MIGUEL BONNEFOY
Juliette Armanet
VENERDÌ 14 - 15 EURO
Fishbach
Fakear
CUT KILLER
Thylacine
SABATO 15 - 15 EURO
INÜIT
Kid Francescoli
DJ Gregory
Dj Deep
SPECIAL PROJECT: OMAGGIO A ANTONIN ARTAUD & ALDA MERINI CON Martux & Silvère Jarrosson
ABBONEMENTO 14+15 GIUGNO= 20 EURO
Caschi e Zaini vietati.
Festival a cura di Cristiano Leone
“Strano luogo per degli incontri” recitava un graffito realizzato clandestinamente in uno dei più celebri manicomi del mondo, l’Hôpital Sainte Anne di Parigi, tra le cui mura soggiornarono alcuni tra gli artisti più celebri della cultura francese. Folli, geni? Il confine è sottilissimo. Ma ciò che colpisce è che, anche in un luogo di umiliazione dell’intelletto e dell’anima, risieda la possibilità, per quanto strana essa sia, di stringere rapporti con altri esseri umani, di fare quindi degli “incontri”. Una possibilità che diventa una vera necessità, per ritrovare e condividere con gli altri la propria umanità.
Durante la terza serata, sabato 15, si renderà omaggio, attraverso l’ultimo incontro ideale, a due immense personalità che hanno cambiato la storia della poesia e della drammaturgia: Alda Merini e Antonin Artaud, le cui vite sono state segnate dal genio, a volte sconfinante nella follia.
Abbiamo ritenuto doveroso ricordare questi artisti straordinari in un contesto giovane e libero, come essi furono. Perché è essenziale che le nuove generazioni conoscano i grandi maestri, affinché possano sorpassarli.