I Consigli Musicali Di Febbraio
“Ma niente canzoni d'amor
Mai più mi prendano il cuor
La notte è passata e le nuvole
Gonfiano schiuma di Baltico e cenere
E cenere avrò...”
Vinicio Capossela
Ecco i nostri consigli musicali di febbraio. Per questo mese vi consigliamo due album italiani e uno straniero. E il singolo di una band che aspettavamo da un po’ di tempo.
Buona musica!
Bugo – Christian Bugatti
Dopo il famoso abbandono del palco dell’Ariston nella lite con Morgan, Bugo pubblica un album pop da dopofestival in senso assoluto. Tastiere e sintetizzatori, ritmiche funky e orientali a sei corde sono il foglio sul quale il cantautore novarese scrive i suoi versi da alieno, a metà tra paese e città.
Il lavoro vanta collaborazioni importanti con l’ormai ex amico Morgan, appunto in Sincero, e con il nuovo collega di scuderia (Mescal) Ermal Meta. Team Morgan o Team Bugo, Sanremo o non Sanremo, Christian Bugatti è un disco che merita di essere ascoltato davvero.
Tame Impala – The Slow Rush
Del nuovo album dei Tame Impala abbiamo potuto ascoltare diversi brani estratti in anticipo nei mesi appena passati. Il primo singolo risale addirittura a un anno fa. Ora, finalmente, possiamo gustare l’opera della band australiana -anzi del one man band- nella sua completezza.
Quel genio di compositore che risponde al nome di Kevin Parker continua a sondare il macrocosmo del synth-pop, del dream-pop e della dance, a cui aggiunge code strumentali progressive e un’attitudine soul. In un viaggio intriso di solitudine e immancabile psichedelia ci ritroveremo inghiottiti in una stanza sabbiosa con finestre affacciate sul mondo.
Vinicio Capossela – Bestiario D’Amore
Capossela adora i mostri e le creature della mitologia. Ha cantato le gesta del Minotauro incollerito e l’ebbrezza dei Ciclopi gonfi di vino. Ancora ha musicato per la Medusa nerviosa che balla il cha cha cha e per la misericordiosa potenza del Leviatano.
Nell’ultimo decennio però, il cantautore irpino ha spostato l’attenzione sulle bestie, passando al feroce Pumminale idrofobo nelle notti di luna e alla malogna, che vaga solitaria nei boschi col suo pelo nero e bianco. E nel giorno degli innamorati arriva il Bestiario D’Amore, un’orchestrazione di alcune pagine del manoscritto di metà duecento di Richard De Fournival. Si tratta di un ep di quattro tracce che ricreano un universo allegorico in chiave amorosa; scopriremo le abitudini del gallo e della volpe, della scimmia, dell’asino e di tanti altri animali che abitano i versi dello scrittore francese e le note di Capossela. La copertina è opera dell’illustratrice Elisa Seitzinger, la cui matita ha curato anche il booklet di trentadue pagine allegato al disco.
The Strokes – Il Primo Singolo estratto da The New Abnormal
Con il nuovo singolo At The Door la band di New York è tornata sulla scena, annunciando il nuovo album per il dieci di Aprile. Il titolo dell’ultima fatica di Julian Casablancas e compagnia è The New Abnormal, a sette anni da Comedown Machine, e conterrà nove inediti. Non resta che fare il conto alla rovescia e ascoltare e riascoltare il singolo di lancio, un brano che trae ispirazione dai Daft Punk e dai The Voidz, ultime collaborazioni nel tempo della voce degli Strokes.