"Addio fottuti musi verdi": The Jackal 'atterrano' al cinema
Anno: 2017
Durata: 93m
Genere: Commedia, Fantascienza
Nella sezione 'Alice nella città' della Festa del Cinema di Roma è stato presentato il primo film del gruppo di youtuber videomakers, The Jackal, insieme alla collaborazione del regista Francesco ‘Ebbasta’ Capaldo: “Addio Fottuti Musi Verdi”. Il film vede per la prima volta il passaggio del famoso gruppo napoletano dai video sulla piattaforma Youtube al grande schermo, portando un prodotto originale, che segue le orme di una svolta del cinema italiano contemporaneo. Stiamo assistendo in Italia a una tendenza cinematografica, già dal clamoroso successo di "Lo chiamavano Jeeg Robot" di Gabriele Mainetti, che riafferma il ‘film di genere’, portata avanti da un gruppo di nuovi registi italiani emergenti.
“Addio Fottuti Musi Verdi” è una commedia che, sfruttando la fantascienza, racconta il problema della disoccupazione giovanile nel nostro paese. Ciro Priello , un grafico trentenne napoletano ultra-qualificato, vive la sua vita tra colloqui di lavoro deludenti, un impiego umiliante in una friggitoria gestita da cinesi, una madre invadente e serate al pub con gli amici, Fabio (Fabio Balsamo) e Matilda (Beatrice Arnera). Inviando per sbaglio il suo curriculum per un contest su una saga cinematografica fantascientifica fittizia, verrà assunto come grafico su una nave aliena, abitata da bizzarri personaggi.
Prendendo in prestito la struttura di film come “Guida galattica per autostoppisti” e alla "Trilogia del Cornetto" di Edgar Wright, presentano un film divertente e piacevole, colmo di riferimenti cinefili di genere, battute e azione. The Jackal, a differenza di altri colleghi del web, sono ben riusciti nel passaggio al mezzo cinematografico, anche se nel film sono presenti una serie di sbavature tecniche di montaggio audio e video, dovute molto probabilmente a una produzione parecchio travagliata, accennata dal regista in conferenza stampa. Il loro scherzare sullo stereotipo, specialmente quello partenopeo, che contraddistingue la maggior parte dei loro video che li hanno resi famosi, leggermente risulta macchiettistico e banale.
"A.F.M.V" offre un’esperienza di visione inusuale nel panorama cinematografico italiano, grazie all’utilizzo di una fotografia variegata e attenta alle esigenze di un prodotto di pseudo-fantascienza, anche se il prodotto nel complesso risulta ancora acerbo e scolastico. Tuttavia, la combinazione di quest’estetica da sci-fi film, un ritmo serrato e una comicità media hanno riscontrato un grande consenso nel pubblico eterogeneo presente alla prima e certamente anche al botteghino i risultati manterranno le aspettative.
Gradimento Amletico*: 5/10
Paese: Italia
Produzione: The Jackal
Uscita nelle sale: 9 Novembre 2017
*Media tra gradimento del pubblico, critica e autore