I Consigli Musicali Di Luglio

Kaiser Chiefs - Duck

 
 

Sarà Duck l’ottavo album della band di Leeds, il terzo prodotto dopo la separazione da Nick Hodgson, che fino al 2012 fu batterista e compositore principale del gruppo. A giudicare dai due singoli estratti anche l’ultimo progetto di Ricky Wilson e compagnia appare distante dal punk rock e la new wave di Employment, a favore di sonorità pop memorizzabili al primo ascolto. L’appuntamento con i Kaiser Chiefs è fissato al 26 luglio.

Of Monsters And Men - Fever Dreams

 
 

L’indie folk dei Of Monsters And Men sta terminando la fase di gelo e Fever Dreams è previsto per il 26 luglio. La terza prova degli islandesi abbandona in questo nuovo atto discografico gli scenari nebbiosi precedenti abbracciando atmosfere policrome, come dimostra il singolo Wild Roses. A otto anni da Little Talks, che li lanciò in ogni radio e li portò ad ogni festival, riusciranno i “sogni febbrili” a riportare in auge la band del grande nord?

Franco Battiato - L’Era Del Cinghiale Bianco 40th Anniversary Edition

 
 

“Spero che ritorni presto l’era del Cinghiale Bianco”. Con questo verso Battiato auspicava nel 1979 il ritorno di un passato mitico, secondo l’antica tradizione celtica. L’album segna la fine del periodo sperimentale del Maestro e il conseguente approdo nel regno del “pop”. Giri di chitarre e sintetizzatori, il violino di Giusto Pio ed irresistibili melodie invasero ogni brano tenendo un po’ più a freno lo spirito d’avanguardia. Ma la musica “popolare” dell’artista di Ionia non aveva nulla del pop dell’epoca e di quello odierno. Un’opera senza spazio e senza tempo. Eterna e costretta a tornare. Per il quarantesimo compleanno L’Era Del Cinghiale Bianco esce in una edizione rimasterizzata. Dal 19 luglio sarà disponibile in versione CD o vinile bianco numerato 180g, con una nuova copertina e l’aggiunta di alcune demo e brani live.

Il Messaggio Non Indecifrabile Di Bon Iver

 
 

Un trailer con lupi che corrono su manti nevosi, panoramiche dall’alto di alberi immensi e la luce che risveglia il bosco passando tra rami spogli. Sulle immagini si accavalla la voce di un narratore esterno:"Sincerity is forever in Season”. Nato in un inverno gelido e solitario (For Emma Forever Ago), sbocciato in primavera (con l’eponimo Bon Iver) e avviatosi infine verso spiagge e moli baciati dal sole (22 A Million). Che l’idea di una tetralogia sulle stagioni fosse nella mente di Justin Vernon quando il progetto Bon Iver iniziò è impensabile. Che si sia materializzata nel tempo è credibile. Il 30 agosto uscirà i,i, album numero quattro della band dell’uomo da Eau Claire, con l’augurio di un “buon autunno”. Alcune tracce sono già disponibili.