Mun sushi bar e Fassangue: dove assaporare crude amenità a Centocelle

Credit: ph. Fassangue

Credit: ph. Fassangue

Cari golosi lettori, anche questa volta troverete tra le nostre pagine degli utili riferimenti gastronomici da sperimentare nella suggestiva e sempre lodata Centocelle: pronti a prendere appunti?

Per gli amanti del crudo, che sia di pesce o carne, il quartiere ha assistito alla nascita di due nuove realtà, permeate dall’entusiasmo della giovane imprenditoria e contraddistinte dalla premura per l’altissima qualità dei prodotti e l’eccezionale combinazione dei gusti.

 

Mun sushi bar:

In Via dei Gelsi 43 possiamo trovare questo grazioso locale dall’illuminazione, come l’accoglienza, indubbiamente calorosa; l’arredamento è in legno chiaro, dal quale risulta subito l’accuratezza nella scelta dei dettagli, pur conservando l’essenzialità. L’idea nasce da un desiderio di due amici romani, Eros e Fabrizio, di dare vita nel loro quartiere ad un ambiente dove ritrovare i sapori orientali ma che si distinguesse dalla convenzionalità dell’all you can eat.  Cosi, insieme al terzo socio Tiziano, dalla seconda metà dello scorso Ottobre ci aspettano preparatissimi e sempre sorridenti.

Nel menu alla carta notifichiamo l’indubbia qualità delle materie prime: il tonno pinna gialla pescato all’amo e il salmone Norvegese,allevato, vengono abbattuti in barca e arrivano al locale freschissimi in soli tre giorni. La carta spazia da una selezione di scelte classiche a quelle più creative, frutto dell’ingegno del personale qualificato. La ricetta del riso è definita “maniacalmente preparata”, e per questo tenuta segreta.

Credit: ph. Beatrice Chima

Credit: ph. Beatrice Chima

Credit: ph. Beatrice Chima

Credit: ph. Beatrice Chima

Possiamo quindi assaporare nigiri, maki e temaki, insieme agli uramaki roll, dai tradizionali ai più estrosi, come gli speed roll (salmone, avocado, arancia, menta, tempura e maionese piccante) o gli orange roll veggie con avocado, Philadelphia e mango, la cui freschezza non ha nulla da invidiare agli altri non vegetariani (consigliatissimo, n.d.r.). Oltre alla varietà di proposte sushi possiamo trovare i gyoza, appetitosi ravioli di carne e verdura da accompagnare alle classiche salse (la piccante solo per i coraggiosi), la zuppa di miso, le tartare, e altre numerose pietanze in un menù in continuo divenire.    

Credit: ph. Beatrice Chima

Credit: ph. Beatrice Chima

Credit: ph. Beatrice Chima

Credit: ph. Beatrice Chima

Non si possono non menzionare i dolci illustrati in un’apposita carta, tra i quali consigliamo la cheesecake allo yuzu, che bilancia perfettamente la fragranza dell’agrume giapponese con la delicata base cremosa (non ha il tipico sapore “formaggioso”, n.d.r.).  Per concludere potrete assaporare deliziosi amari e liquori di qualità.  

Mun sushi bar:

Via dei Gelsi 43                                                                                                                              

Aperto dal Martedì alla Domenica dalle 19 alle 23:30                                                            

Tel: 0649779120

Fassangue:

 

Nel caso in cui preferiate la carne, non potete non andare in questa suggestiva bottega. Fassangue si distigue da una qualsiasi macelleria: il progetto nasce dall’idea di sdoganare lo stereotipo dell’aperitivo classico attingendo ad una selezione di carni crude di alta qualità da abbinare ad un genuino bicchiere di vino o ad una buona bottiglia di birra.

Credit: ph. Simone Mangiaracina

Credit: ph. Simone Mangiaracina

Credit: ph. Fassangue

Credit: ph. Fassangue

Questa nuova realtà nasce nella macelleria Caputo in Via della Palme, che rimane come punto di riferimento imprescindibile nel quartiere e disloca la bottega di Fassangue qualche civico più avanti.  L’esperienza decennale del macellaio Enzo, coniugata con l’entusiasmo del team del locale, ha dato vita ad una stuzzicante alternativa grazie al menu che contiene piatti a base di carne e formaggi, tartare, sushi di scottona e taglieri a km 0, battezzati con titoli di celebri film thriller. Il personale offrirà la propria competenza a chiunque abbia bisogno di una spiegazione esaustiva di ogni ricetta.

Credit: ph. Sofia Capitani

Credit: ph. Sofia Capitani

Credit: ph. Fassangue

Credit: ph. Fassangue

Nota eccezionale del bistrot carnivoro consiste nel fatto che vengono proposte anche delle ottime colazioni servite con accoglienza e dinamicità: Fassangue infatti offre un’ampia scelta di dolci fatti in casa, ricette tradizionali (il pane con la marmellata), spremute e infusi, mentre il caffè è preparato con miscele provenienti dal Perù e si può assaporare in moka domestica, classico espresso  e nell’innovativo metodo dell’aeropress.

 

Fassangue: 

Via delle Palme 76/A                                                                                                                     

Dal Lunedì alla Domenica dalle 20:00 a Mezzanotte

chiusura settimanale: Martedì                                                                

Tel: 0652728824