Proposte Letterarie di Maggio

nato per non correre.jpg

La storia del tenace giornalista Salvo Anzaldi narra un’autobiografia densa di vitalità e coraggio. Affetto da emofilia e con una protesi in titanio al ginocchio, Anzaldi è riuscito a raggiungere il “traguardo impensabile” - la Maratona di New York - ma non impossibile per chi si dà il coraggio di andare oltre i propri limiti non permettendogli di essere tali.

51+Ofy95eCL._SX378_BO1,204,203,200_.jpg

Ernesto Anderle da una pagina Facebook molto seguita, ed ora finalmente pubblicato, è riuscito a trasmettere tutta la passione, tutto l’amore e tutta la profondità di Van Gogh. Alle frasi del pittore, molte estrapolate dalle missive al fratello Theo, fanno da perfetto contrappunto le illustrazioni di Anderle che con il suo tratto rende concrete tutte le sfumature dell’animo di Van Gogh.

 
fuenzalida_COVER_3D-300x300.png

Passato e presente si incontrano in questa storia di genitori e figli. La protagonista ritrova per caso una foto di suo padre e questo fatto crea in lei la necessità di ricordare frammenti della sua infanzia e del padre ormai scomparso e, allo stesso tempo, fare i conti con il proprio ruolo di madre. Legami profondi e complessi che Nona Fernández narra con l’usuale talento e una forza trascinante.

 
Fuori-per-sempre_web.jpg

Fuori per sempre è la storia della giovane Giulia che, risucchiata dalla spirale dei suoi pensieri, finisce in un ospedale psichiatrico, luogo visto dapprima come il nemico da combattere e poi come un rifugio dal quale non voler più uscire. Ma fuori di lì c’è la vita e il suo irrefrenabile richiamo.