Sangue e Arena: il Colosseo torna ad essere palco di uno spettacolo

Luogo: Colosseo

Durata dello spettacolo: 30'

Periodo: dal 12 Maggio al 27 Ottobre 2018

Costo biglietto: 20€ intero; 18€ ridotto

https://www.coopculture.it

Niente concerti o Via Sacra, lo spettacolo torna al Colosseo con la performance multimediale "Sangue e Arena", che racconta i 100 giorni di eventi voluti dall’Imperatore Tito per l'inaugurazione dell'Anfiteatro Nuovo nell'80 d.C.

Lo spettacolo si ispira ai racconti del poeta Marco Valerio Marziale, in particolare su ciò che realmente è accaduto in quei giorni speciali per l’Impero Romano. “Tra l’idea, la ricerca e l’elaborazione, abbiamo impiegato quattro lunghi mesi per realizzare il progetto”, ha spiegato la curatrice Rossella Rea.

Gli epigrammi di Marziale in Liber de Spectaculis parlavano di caccia tra animali e tra uomini e animali: le venatio, damnatio ad bestias, le pubbliche esecuzioni capitali con belve feroci e la naumachia, l’incredibile battaglia navale.

Per trasportare ai nostri giorni questa ricchezza letteraria e darle un volto, gli esperti si sono avvalsi della filologica ricostruzione virtuale dell’iconografia dell’epoca, che ha tramandato nei secoli le scene immortalate nei mosaici romani.

Un lungo telo di 17 metri fa da schermo per le immagini multimediali, che sono proiettate anche sulle pareti Colosseo stesso. Il pubblico viene fatto accomodare sugli spalti costruiti proprio sul piano dell’arena, dove una volta si sedevano i Senatori.

Le reazioni provocate negli spettatori di questo gioco multimediale sono varie, ma a colpire senza dubbio è il suono. La colonna sonora originale è ispirata alle note marziali che in passato risuonavano nell’arena ed oggi tornano a far rabbrividire il pubblico.