"Dall'indaco, un blu ancora più intenso" scrisse qualche secolo fa un monaco buddista.
Tingendo con la pianta di indaco ripetutamente un tessuto, si ottiene un blu ancora più blu dell'indaco stesso. E se intingessimo la vita con la vita, se andassimo a fondo in un abisso indaco totalmente inesplorato, sopportando e superando ogni ostacolo, dalla paura del buio alla pressione del mare che comprime il cuore e ti impedisce di pensare...
Cosa c'è andando a fondo, verso l'impossibile. Cosa puoi trovare?
Io ho trovato dei pezzi di ferro arrugginiti e ho deciso di colorarli e poetizzarli. Tu cosa farai?
Ogni persona ha una missione che è solo sua! Qual è la tua?
Valerio Di Benedetto
Valerio Di Benedetto nasce nel 1985 a Roma dove si forma come attore.
Debutta al cinema con Spaghetti Story, è Dylan Dog in Vittima degli Eventi e partecipa a molte webseries di successo come L’amore ai tempi del precariato e i The Pills. Notevoli anche i progetti Nero a Metà in onda su Rai1 e Romolo e Giuly – la guerra mondiale italiana su Sky Fox.
È cofondatore della compagnia Kyo Art Productions, con cui fa teatro di strada. Inoltre è stato impegnato su palchi importanti come quelli del Teatro Piccolo Eliseo, del OffOff Theatre, fino ad arrivare al Teatro Brancaccio. La sua spiccata dote artistica non si è fermata al teatro, infatti ha pubblicato la sua prima raccolta di poesie Amore a Tiratura Limitata edita da Miraggi Edizioni. Il successo della pubblicazione ha stimolato l’artista a portare “in strada” i suoi versi decorando muri e saracinesche cittadine, avviando così un percorso di street-poetry sotto lo pseudonimo di Umanamente in Bilico e collaborando con altri importanti street artist come SOLO. Dopo aver decorato con le sue poesie città come Roma, Milano, Parigi, e avendo partecipato a molti festival come il 5° Festival internazionale della Poesia di Strada, decide di evolvere la sua arte realizzando dei veri e propri quadri, scegliendo come supporto delle lamiere di saracinesche. La sua prima mostra si svolge a Roma ad aprile 2018 al Seedo - Galleria Marconi.
Tra i progetti futuri vi è Ruggine, seconda raccolta di poesie che uscirà nel 2019, sempre per Miraggi Edizioni.