Back to All Events

Musei in Musica


MIM19_Locandina vert.jpg

Al via con l’undicesima edizione di sabato 14 dicembre di MUSEI IN MUSICA gli appuntamenti delle Feste di Roma Capitale negli spazi dei Musei Civici e negli altri spazi culturali della città. Il consueto appuntamento di dicembre con la manifestazione culturale promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e organizzata da Zètema Progetto Cultura, sarà così il primo appuntamento del NATALE CON LA MIC, il ricco programma delle Feste di eventi, attività didattiche, aperture straordinarie e laboratori pensato per i cittadini e per i turisti fino al 6 gennaio 2020.

MUSEI IN MUSICA. Si comincerà quindi all’insegna della grande musica e degli spettacoli dal vivo con l’edizione 2019 di MUSEI IN MUSICA, in programma sabato 14 dicembre nei Musei Civici della città e in numerosi altri spazi cittadini straordinariamente aperti di sera dalle 20.00 alle 02.00 (o in orari differenti dove espressamente indicato).

Un’opportunità per i visitatori per ammirare le collezioni e le mostre presenti negli spazi appartenenti al Sistema Musei Civici gratuitamente presentando la propria Mic Card o acquistando il biglietto d’ingresso di 1 euro, ad eccezione dei musei ad ingresso libero per tutti e della mostra Canova. Eterna bellezza che seguirà la bigliettazione ordinaria con riduzione per i possessori della MIC Card.

I visitatori potranno scegliere inoltre tra numerosi altri spazi espositivi e culturali gratuiti della città come il Macro Asilo, lo spazio WeGil, l’Accademia Nazionale di San Luca, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Museo archeologico e Museo Aristaios dell’Auditorium Parco della Musica, lo spazio espositivo Tritone della Fondazione Sorgente Group, Vigamus – Museo del Videogioco, il Polo museale de La Sapienza Università di Roma e i musei dello Stato Maggiore della Difesa.

Avranno accesso libero ad alcune delle più importanti istituzioni culturali straniere come Casa Argentina, la Real Academia de España, l’Accademia di Francia (con contributo volontario all’ingresso), il Forum austriaco di cultura e l’Istituto svizzero o potranno scegliere di usufruire della bigliettazione speciale offerta da Palazzo Bonaparte, Palazzo delle Esposizioni o dal Museo Ebraico di Roma.


Ecco i nostri consigli per non perdervi gli appuntamenti più interessanti:

MUSEI CAPITOLINI

Piazza del Campidoglio

dalle 20.00 alle 02.00 ultimo ingresso alle 01.00

INGRESSO 1 EURO | GRATUITO PER I POSSESSORI DELLA MIC CARD

MOSTRE

- Luca Signorelli e Roma. Oblio e riscoperte

- L’Arte Ritrovata

Musei Capitolini_Esedra (1).jpg

ESEDRA DEL MARCO AURELIO

Ore: 20.30, 21.30, 22.30

NELL’EUROPA BAROCCA - GRANDEZZE & MERAVIGLIE

ARCANGELO CORELLI Concerto grosso in sol min. op.6 n.8 Fatto per la notte di Natale

Vivace- Grave, Allegro, Adagio-Allegro- Adagio, Vivace, Allegro – Pastorale, Largo

G.FRIEDRICH HÄNDEL “Lascia che io pianga” dal Rinaldo

Con Mohe Iwasaki, Soprano, Virginia Vignera, Arpa

Concerto in sib per Arpa e orchestra, Op. 4 n.6, Andante allegro, Larghetto, Allegro moderato

ANTONIO VIVALDI “Agitata da due venti” dalla Griselda

Il concerto segna la chiusura del progetto EUROPA IN MUSICA 2019: la stagione musicale del cluster EUNIC Roma.

Con Marie-Luise Reinhard (contralto, Davide Cicconi (clavicembalo).

Con l’Orchestra d’Archi “SANTA CECILIA” CONSERVATORIO DI MUSICA

In collaborazione con: Accademia di Romania in Roma, Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma ed EUNIC Roma

SALA PIETRO DA CORTONA

Ore: 21.00, 23.00, 24.00

PASIONES CRUZADAS

L’artista cipriota Vivianna Giannaki e l’artista italo-argentino Mariano Gil eseguiranno brani di musica tradizionale medievale cipriota, Sefardita, di Smyrne e tango argentino, eseguendo tra gli altri brani di Astor Piazzolla e Jose Tinelli.

Con Vivianna Giannaki (soprano), Mariano Gil (chitarra).

In collaborazione con l’Ambasciata di Cipro

12-micol-harp-1024x768.jpg

PALAZZO NUOVO

Ore: 21.45, 24.30

MICOL ARPA ROCK IN "UNPLUGGED"

Micol Arpa Rock eseguirà uno spettacolo unplugged con due interpretazioni e arrangiamenti di brani storici del rock progressive.

Con Micol Picchioni

A cura di Alhena Entertainment srl

SALA DELLA PROTOMOTECA

Scalinata del Vignola

INGRESSO GRATUITO

Ore 21.15, 22.15, 23.15

LE CANZONI DELL’ACQUA

Un viaggio attraverso un fiume di musica che unisce l’Italia e la terra dei laghi e i vulcani.

Con Nuno Fonsé: Vocal/Chitarra Classica, Gianpaolo Scatozza: Batteria/Percussioni, Ermanno Dodaro: Basso Elettrico, Claudio Ricci: Chitarre: Classica/Acustica/ Elettrica.

In collaborazione con l’Ambasciata del Nicaragua


Villa-Medici@Daniele-Molajoli-582x388.jpg

ACCADEMIA DI FRANCIA

Viale Trinità dei Monti, 1

Dalle 20.00 alle 24.00 ultimo ingresso ore 23.30

INGRESSO CON UN CONTRIBUTO DI €1,00 VOLONTARIO PER LA CULTURA

MOSTRA | Un’Antichità moderna

MUSEI IN MUSICA

L’Accademia di Francia a Roma propone un dialogo tra la mostra Un’Antichità moderna organizzata con il museo del Louvre e i due borsisti compositori, in residenza durante l’anno 2019-2020. Bastien David e Mikel Urquiza propongono una selezione di brani composti da loro che verranno diffusi nelle sale della mostra, confrontando l’estetica della scultura antica, della sua appropriazione moderna, e quella della musica contemporanea.

Con: Bastien David, Mikel Urquiza.

A cura della Accademia di Francia


ARAPACIS15.jpg

MUSEO DELL’ARA PACIS

Lungotevere in Augusta

dalle 20.00 alle 02.00 ultimo ingresso alle 01.00

INGRESSO 1 EURO | GRATUITO PER I POSSESSORI DELLA MIC CARD

AREA MONUMENTO

Ore: 20.15, 21.15, 22.00, 23.15

DIE MAUER - OPERINA PER VIOLONCELLO, VIOLINO, SAX, NASTRO MAGNETICO e ATTORI DI RICCARDO VANNUCCINI

Performance che partendo dall'anniversario della caduta del muro di Berlino, vuole porre in attenzione il tema della pace contro gli estremismi di oggi che stanno creando altri muri, flussi migratori, guerre. Dalla danza sulle note di Bach e con Bowie su nastro remixato, si propongono immagini di guerra che la forza del gesto artistico vuole cambiare dal sentimento di paura in gioco. Esperienza immersiva, otto scene come fossero otto check point, otto passaggi attraverso il muro.

Con Alba Bartoli, Priscilla Muscat, Alessandra Piscopo, Lars Rohm, Silvia Fasoli, Caterina Galloni, Monty Sunny, Maria Sandrelli, Pietro Freddi, Marco Paparella, Antonella Loddo, Angela Srodon. Coreografia, disegno luci e scenografia: Yoho Hakiko.

A cura di Artestudio


AUDITORIUM

Via di Ripetta, 190

INGRESSO GRATUITO

Ore: 21.00, 22.30, 24.00

DANIELE CORDISCO JAZZ SOCIETY FEAT. GREG HUTCHINSON

Daniele Cordisco, vincitore del premio Massimo Urbani 2013 collabora stabilmente con Renzo Arbore e i suoi Swing Maniacs e ha condiviso il palcoscenico con alcuni tra i nomi più prestigiosi del jazz italiano tra cui Fabrizio Bosso, Danilo Rea, Stefano Di Battista e tanti altri. Il progetto nasce dalla necessità di creare una connessione tra giovani musicisti italiani ed esponenti del panorama jazzistico internazionale. Questo è il motivo fondamentale della collaborazione con Greg Hutchinson, batterista che si è esibito al fianco di Oscar Peterson, Ray Brwon ed è considerato un colosso.

Con Daniele Cordisco (chitarra), Jacopo Ferrazza (contrabbasso), Greg Hutchinson (batteria), Sara Della Porta (voce).

A cura di Associazione Centro Ottava


porta_san_sebastiano.jpg

MUSEO DELLE MURA

Via di Porta S. Sebastiano, 18

dalle 20.00 alle 02.00 ultimo ingresso alle 01.30

INGRESSO GRATUITO

MOSTRA | Ra-ta-ta-ta, bang-bang, si gioca

Ore: dalle 20.30 alle 23.30 sonorizzazione luminosa con incursioni performative

CITTÀ INVISIBILI

Il progetto Città Invisibili, prodotto dal collettivo artistico Ipologica, amplifica la parola scritta con un gioco sonoro e narrativo ricco di atmosfere che si susseguono nell'attraversamento di un viaggio, onirico e sensoriale. Gli artisti prendono per mano lo spettatore per trasportarlo in un mondo di visioni e paesaggi sonori: visioni raccontate con le parole selezionate del libro e suoni che amplificano la narrazione. Un mondo dove chi lo attraversa ha la possibilità di fermarsi, chiudere gli occhi, aprirsi all'ascolto e lasciarsi guidare.

Con Fabio Sestili, Valentina Mignogna, Diego Labonia.

A cura di Associazione Culturale Luci Ombre