Intervista ai Bad Frog: Codogno Calling

I Bad Frog da Codogno -”non sono di Milano non son neanche di Lodi”- hanno spaccato il palco B nel primo giorno del Punk Rock Raduno a Bergamo e sì, ero lì a fare la fangirl fra bolle di sapone e stelline glitterate. Beh, cosa dire? I ragazzi sono l'essenza del punk, ma con una precisione che fa paura. Padroni assoluti di uno stile veloce e senza pudore, perché poi -come ammettono- c'è molto altro da vivere e, pur avendo passato i trent'anni, ascoltandoli si torna a essere quindicenni insieme, quindi no, non potevo esimermi dall’intervistarli.

L’A: Per prima cosa potreste presentarvi e raccontare un po’ della vostra storia come band?

Bad Frog: Ciao, siamo i Bad Frog da Codogno, chiusi dentro tra Lodi e Piacenza since 2004. Facciamo Punk Rock in italiano perché è la nostra lingua, suoniamo veloci perché abbiamo urgenza di finire per potervi abbracciare, baciare, brindare e fare amicizia. Siamo Paolino (Paolo Bergonzoni) alla voce e basso, Berte (Alessandro Bertelli) chitarra ritmica e cori, Ugge (Stefano Uggeri) chitarra solista e cori, Premo (Stefano Premoli) batteria. Inizialmente ancora 14enni in trio, poi con l’aggiunta di Berte dal 2007! Da quasi 20 anni siamo cresciuti insieme e siamo diventati ometti, abbiamo suonato centinaia di volte in ogni angolo più remoto di qualsiasi locale. Ci piace molto fare festa. Molto molto.

L’A: Per quanto mi riguarda siete l'emblema del punk: avete un sound trascinante e testi apparentemente senza senso, ma è evidente una precisione impeccabile nel coordinarvi e si vede che è stata ben rodata. Quali sono le vostre band di riferimento, se ne avete? 

Bad Frog: Band di riferimento comuni potrebbero essere Derozer, Nofx, X-Mary. Ma suoniamo quello che ci viene più naturale, diciamo che non ci atteniamo troppo agli altri .

L’A: Domanda immancabile…siete autodidatti? 

Bad Frog: Assolutamente sì, si sente abbastanza e aggiungerei anche “meno male!!”

L’A: Libro, album e film preferito di ognuno. Questo nelle interviste lo chiedo sempre, ma già siete fortunati che non vi abbia fatto una domanda sui cartoni animati.

Berte: Libro “Please Kill Me”, di Gillian McCain e Legs McNeil. Disco “The Clash - London Calling”, film “I Guerrieri della Notte”.

Paolino: Libri non ne leggo, forse “Zanna Bianca” alle medie, disco “Stupid Family – Liquid Brain Pop Punk”, film “Lucignolo”.

Premo: Film preferito “Jonny Stecchino”, libro preferito “Una porta nel cielo 'biografia di Roberto Baggio'“, disco preferito -non ne ho uno preferito in particolare- ma i Derozer per me sono là...in alto!

Ugge: Non leggo, ne ho letto solo uno “La Sottile Linea Bianca” di Lemmy Kilmister, disco “Rancid - ...And Out Come The Wolves”, film “ Jurassic Park”.

Bad Frog (come unanime bonus track): Libro “La classe fa la ola mentre spiego”, disco “Derozer - Bar”, film “Tre Uomini e Una Gamba”.

L’A: Quanto il fatto di vivere in provincia ha influenzato la vostra creatività? Nei vostri testi è un elemento che emerge spesso.

Bad Frog: La provincia è parte integrante di noi. Il vivere in paese, conoscere tutti, lo stare lontano dalle mode e dalla fissa del “nuovo” penso che porti tutto ad essere più genuino, meno ruffiano e, anche se a volte obsoleto, resta ricco di passione vera!

L’A: Domanda complicata; voi siete di Codogno, primo focolaio covid in Italia, se vi va potreste raccontare un po’ com’è stato vivere il momento in cui la vita come la conoscevamo ha smesso di esistere?

Bad Frog: Brutto periodo, tante stronzate, paura diffusa, gente che purtroppo non c’è più e gente che non sarà più la stessa. Ne siamo usciti sempre col sorriso (seppur forzato), ma si contano parecchi lividi. Tasto dolente e ancora fresco. Consiglio: se venite a Codogno, non fate battute sul covid. Grazie.

L’A: Ammesso che anche io vorrei far la ballerina, ma sono solo una bomber del bancone, quanto delle situazioni e delle persone di cui cantate esiste? Chi scrive i testi? 

Bad Frog: I testi vengono tutti dal mondo geniale nella testa di Paolino. Scorci di vita vissuta in cui personaggi veri (quasi tutti), ma con diverso nome (non sempre), fanno cose e si raccontano.

L’A: Scrivete prima i testi e poi il resto, viceversa o finisce malissimo e fate entrambe le cose assieme? 

Bad Frog: Le nostre canzoni nascono spesso da qualche parola\idea\ritornello già in musica di Paolino con cui viene alle prove. Da lì, tutti insieme, si arriverà al pezzo finito! 

P.s. 20anni son passati in un batter di ciglia, ma abbiamo sempre 15anni.

A questo punto ringrazio i Bad Frog per il tempo che mi hanno dedicato e per la pazienza sperando presto di vederli di nuovo live.