VACUNALIA: il tempo scortese
Un festival sull’ozio nel borgo di Vacone, tra arte e gastronomia.
Un festival sull’ozio nel borgo di Vacone, tra arte e gastronomia.
VACUNALIA è un festival incentrato sul tema dell'ozio che si terrà nel magico bosco sacro Il Pago, a Vacone (RI), tra il 20 e il 21 Agosto 2021. Arte contemporanea, attività nella natura, laboratori creativi per i piccoli, talk e molto altro.
Nel deserto immaginativo della società di controllo, queste pratiche sfidano l’organizzazione autoritaria dello spazio e del tempo libero, invitando ad abitare lo spazio invece di subirlo e a difendere con creatività dei nuovi modi di vivere.
i Musei Civici fanno festa accogliendo cittadini, famiglie e bambini NATALE CON LA MIC, un ricco programma di mostre, musica, attività didattiche e aperture straordinarie fruibili da parte di tutti ma con gratuità e speciali agevolazioni per i possessori della MIC card.
La mostra “Gli anni del MALE 1978-1982” che ripercorre i cinque anni di vita del più importante fenomeno della satira italiana del dopoguerra.
Osservazioni astronomiche nei planetari e nei parchi regionali, a bordo di un pedalò o dalla torre di un castello, spettacoli e cene a lume di candela, passeggiate archeologiche ed escursioni sotto le stelle.
Venerdì 12 luglio il Mercato Irnerio si accende:
Mattina
- Ore 10: inizia il primo turno del degustatour, un giro tra i sapori del mercato; alle 12 ci sarà il secondo turno.
- Tra i box troverete un mercatino dell'usato, un laboratorio sul consumo alternativo e uno sulla cucina a basso impatto ambientale.
Pomeriggio
- alle 18 inizierà l'aperitivo con i prodotti dell'agro romano;
- nella piazza centrale inaugureremo i percorsi di fotografia, pittura, street art e live-painting che popoleranno per una sera le vie del mercato;
- Dalle 18 in poi: un laboratorio fotografico, un laboratorio per bambini sul riciclo e dimostrazioni all'aperto degli artigiani locali;
- Alle 20 suoneranno i tamburi e inizieremo a ballare;
Sera
- Dalle 20:30 le cucine apriranno i battenti: prodotti fatti in casa, piatti di pesce, grigliate di carne e prodotti tipici messicani a prezzi super-argonautici;
- Alle 21 l'esibizione di Krisis nella piazza centrale e dalle 22 live music fino alla chiusura.
Tutto, ovviamente, 100% Made in Cornelia.
Tre giorni di incontri, mostre, presentazioni di libri e proiezioni
Prepariamoci a tracciare una nuova mappa della città della Grande Bellezza; una circonferenza immaginaria che, partendo dall’Acquedotto Vergine, ci permette di raggiungere in mille passi luoghi di straordinaria bellezza che hanno fatto nascere e rinascere Roma.
Nel cuore di Campo Marzio si trova Palazzo Firenze testimonianza delle trasformazioni rinascimentali della città; scopritelo grazie alle aperture straordinarie del FAI.
Appuntamento con la scienza al Teatro Eliseo per il secondo incontro di “La Scienza e Noi” dal titolo “Il tempo esiste solo nel nostro cervello?”. Intervengono Domenica Bueti (Sissa di Trieste) e Mauro Dorato (Università RomaTre)
Il 2019 a Officina Delle Arti Pier Paolo Pasolini, Laboratorio di Alta Formazione e HUB Culturale della Regione Lazio, inizia con una programmazione ricca di appuntamenti e incontri, come di consueto a ingresso gratuito.
Domenica 4 novembre ingresso gratuito ai Musei in Comune e Fori