La cucina futurista
“Aboliamo la pastasciutta, assurda religione gastronomica italiana, diceva Filippo Marinetti nel suo Manifesto della Cucina Futurista, non nutre e rende la persona lenta e pessimista.”
“Aboliamo la pastasciutta, assurda religione gastronomica italiana, diceva Filippo Marinetti nel suo Manifesto della Cucina Futurista, non nutre e rende la persona lenta e pessimista.”
Venerdì 12 luglio il Mercato Irnerio si accende:
Mattina
- Ore 10: inizia il primo turno del degustatour, un giro tra i sapori del mercato; alle 12 ci sarà il secondo turno.
- Tra i box troverete un mercatino dell'usato, un laboratorio sul consumo alternativo e uno sulla cucina a basso impatto ambientale.
Pomeriggio
- alle 18 inizierà l'aperitivo con i prodotti dell'agro romano;
- nella piazza centrale inaugureremo i percorsi di fotografia, pittura, street art e live-painting che popoleranno per una sera le vie del mercato;
- Dalle 18 in poi: un laboratorio fotografico, un laboratorio per bambini sul riciclo e dimostrazioni all'aperto degli artigiani locali;
- Alle 20 suoneranno i tamburi e inizieremo a ballare;
Sera
- Dalle 20:30 le cucine apriranno i battenti: prodotti fatti in casa, piatti di pesce, grigliate di carne e prodotti tipici messicani a prezzi super-argonautici;
- Alle 21 l'esibizione di Krisis nella piazza centrale e dalle 22 live music fino alla chiusura.
Tutto, ovviamente, 100% Made in Cornelia.
Come di consueto la protagonista indiscussa sarà la pizza, accompagnata da birra e vino ma soprattutto da un djset.
Da Eataly, una settimana ricchissima di appuntamenti, degustazioni, incontri, eventi didattici, laboratori sensoriali e musica dal vivo con i mastri birrai Michele Cantarano e Fabio Mazzone.
Per l’intero week end tutti potranno vivere per una volta l’ esperienza da gourmet con il miglior cibo italiano al 100% a soli 5 euro.
Birra artigianale a Parco Egeria 7 e 8 luglio 2018
Si chiama “Birra alla Fonte”, l’evento promosso da Mozzico e Ponticello che, durante il weekend del 7 e 8 luglio, animerà l'arena dell'Egeria Summer Festival con una selezione dei migliori birrifici artigianali provenienti rigorosamente dal Lazio. L’occasione ideale per un ristoro al termine delle calde giornate in città, all’insegna di gastronomia, socialità e contatto con la natura.
Sono sette i birrifici artigianali che presenteranno una selezione di 14 birre prodotte nel territorio regionale. Grandi protagoniste le IPA del birrificio Vento Forte di Bracciano, che strizzano l’occhio alla West Coast americana, e le birre dal carattere tropicale, con il mango, brassate da Ritual Lab di Formello. Arrivano da Roma il birrificio Rebel’s, che presenterà la sua IPA e una Triple di ispirazione belga, e il Jungle Juice di via del Mandrione che proporrà la sua nuova creazione: Yodio, una Salty Sour Ale. Nascono a Latina, invece, le birre di Eastside, tra cui una senza glutine. Non mancheranno le proposte del Birrificio Sabino di Poggio Mirteto e quelle di Hilltop di Bassano Romano, il più “anglosassone” dei birrifici laziali, che presenterà una Bitter in perfetto stile inglese e una Pils.
Queste sono solo alcune tra le migliori realtà attive in campo brassicolo in tutto il Lazio, dove la produzione di birra artigianale di alta qualità è in crescita e conta oggi 106 punti di eccellenza tra microbirrifici, beer firm e brew pub.
Ad accompagnare le birre ci sarà la tradizionale pinsa romana, che si differenzia dalla pizza per un impasto con una minore quantità di lievito e un mix di diverse farine, proposta per l’occasione anche fritta e accompagnata con pomodoro, pecorino e basilico, o nella versione hot dog. Oltre alla classica Margherita, sono pronte a stupire i palati più esigenti, due proposte fresche e pensate per la stagione estiva: con rucola, lonza, melone e semi di papavero o con fichi, miele, prosciutto crudo, robiola ed erba cipollina. E come d’obbligo per un menù in pieno stile capitolino, a introdurre pinse e birre non possono mancare i supplì croccanti e fritti al momento, dai più tradizionali a quelli rielaborati in ricette originali e d’autore. Sono sette le varietà proposte: “al telefono”, con mortadella e pistacchio, all’amatriciana, all’aglio e olio, con fiori di zucca, alici e stracciatella, e le versioni marinare con frutti di mare e con cozze e pecorino.
Lo spazio, come un piccolo villaggio, è allestito con stand espositivi per presentazioni e prodotti. Immerso in una pineta che si estende per un ettaro, il Parco Egeria è una vera «oasi» nel cuore della metropoli, nella quale, per il Summer Festival in programma fino al 31 luglio, si alterneranno eventi pensati per tutte le fasce d’età, per i romani come per i turisti, con degustazioni di prodotti del territorio, spettacoli, cover band, incontri di ballo, stand-up comedy all’aperto.
Birra alla Fonte
Parco Egeria
Via dell’Almone 105, Roma (Quartiere Appio)
Ingresso gratuito
Date e orari:
7 luglio > 18 - 01
8 luglio > 12 - 00
Dopo il successo dello scorso anno nella splendida cornice di Largo Leopardi in via Merulana, rivive la Festa del Pane organizzata dallo storico forno Panella.
Una settimana di eventi e ricette storiche di Alfredo.